-ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - C'è intesa sulla manovra: Fibrillazioni nel governo- E' battaglia sulla manovra: Nuovo vertice con Conte- 'No ad una crisi di governo, con Pd praterie per lavorare'-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

giovedì 28 gennaio 2016

IL PREMIO DI LETTERATURA 'PASCAL D'ANGELO' A RICCARDO NENCINI.DOMANI IL VICE MINISTRO RITIRERÀ IL PREMIO A INTRODACQUA.ALLE ORE 16.00 VISITA A PALAZZO SAN FRANCESCO

INTRODACQUA - Riccardo Nencini, vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e segretario del Psi, è stato insignito del 'Premio Internazionale di letteratura Pascal D'Angelo 2016', intitolato al poeta nato nel 1894 a Introdacqua, in provincia de L'Aquila, dove domani, 29 Gennaio, verrà consegnato  il premio sul romanzo storico 'La Battaglia. Guelfi e Ghibellini a Campaldini nel Sabato di San Barnaba'.  Le celebrazioni si terranno presso l'Aula Consiliare 'D. Susi' del Comune di Introdacqua (Piazza Attilio Susi, 3) alle ore 17:00. 
Il vice ministro alle infrastruture e trasporti alle ore ore 16:00 sarà presente presso la sala consiliare del comune di Sulmona.La visita del senatore sara' l'occasione per affrontare i temi e le problematiche legate al territorio.

 A Introdacqua Interverranno: il Presidente della Giuria, Dante Maffia, il Sindaco di Introdacqua, Terenzio Di Censo, il presidente del Consiglio  e l'Assessore regionale dell'Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio e Andrea Gerosolimo, il presidente della Provincia de L'Aquila Antonio De Crescentis e Lusia Taglieri, Vice Sindaco di Sulmona.
'La Battaglia' - Mauro Pagliai Editore. 2006 – di Riccardo Nencini

11 Giugno 1289.Nella piana assolata di Campaldino, a valle del castello dei Conti Guidi a Poppi, gli eserciti guelfi e ghibellini si affrontano in una battaglia decisiva per le sorti della Toscana e per i futuri equilibri politici ed economici della penisola. Tra i fiorentini Dante Alighieri e Cecco Angiolieri. I fiorentini cercavano a Campaldino il riscatto per la tremenda sconfitta patita a Montaperti nel 1260. Arezzo combatteva per la sua salvezza. Ne nacque una delle battaglie più sanguinose del Medioevo. La battaglia che Dante immortalerà nella Divina Commedia. La battaglia che pose fine all'età dei nobili e definitivamente aprì la strada alla società dei mercanti.

Nota Biografica

Riccardo Nencini è nato nell'ottobre del '59 nel Mugello, a Barberino. E' storico, scrittore, politico e padre di tre figli. Ha compiuto studi storici alla facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze e nel 2004 ho ricevuto la Laurea ad honorem in Lettere dall'Università di Leicester. E' stato deputato al Parlamento italiano nella XI Legislatura e il primo a rinunciare, fin dal 1992, al doppio stipendio. Eletto al Parlamento Europeo nel 1994, vicepresidente del Comitato per le politiche mediterranee.  Dal 2008 è Segretario del Psi e dal 2013 Senatore della Repubblica. Dal 2014 assume l'incarico di Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del Governo Renzi.

E' stato insignito dal Presidente della Repubblica della onorificenza di "Cavaliere di Gran Croce" per l'attività in tema di federalismo regionale. Presidente del Consiglio regionale della Toscana per dieci anni e coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome. Dal 2010 al 2013 è stato Assessore con deleghe al Bilancio e alle Riforme istituzionali.

Oltre ad aver collaborato con numerose riviste e scuole di formazione politica, ha scritto saggi romanzi storici: sono autore di "Corrotti e corruttori nel tempo antico", di " Il trionfo del trasformismo", de "Il giallo e il Rosa", che ha vinto il premio selezione Bancarella Sport, del romanzo storico "La battaglia" di "Morirò in piedi – Oriana Fallaci", di "L'imperfetto assoluto", finalista al premio Acqui Storia, di 'Omaggio alla Toscana'. Come ideatore dell'opera "Dizionario della Libertà" gli è stato assegnato il Premio letterario internazionale "Il Molinello" nel 2007 e, nel contesto del 25° Premio Firenze, il premio speciale Neva Bazzichi. E' coautore della raccolta letteraria 'Decameron 2013' e di 'Cento Volte Bartali – 1914-2014'. Collabora con l'Istituto Internazionale del Restauro e con la "Fondazione Spadolini" nel Dipartimento formazione docenti di Storia"



VIDEO IN PRIMO PIANO :