ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il G7 conferma il suo "convinto sostegno" a Kiev - "Improbabile un attacco contro l'Iran fino a fine Pasqua ebraica"- Teheran: "Pronti a colpire i nemici con i jet supersonici russi"- Corruzione, sospeso il vice governatore della Sicilia Sammartino: "Certo della mia estraneità ai fatti"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro - Stazioni del territorio,Popoli-Vittorito diventa hub dei servizi -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

CHIUSURA NUCLEI DI CURE PRIMARIE: NOTIFICA DELLA DIFFIDA E AVVIO DELLA CLASS ACTION AMMINISTRATIVA A TUTELA DEI CITTADINI E DELLE CITTADINE DELLA PROVINCIA DELL’AQUILA

L’AQUILA - "Nonostante la mobilitazione portata avanti dalle parti sindacali da almeno due anni, la ASL1 non ha ancora adottato, ad ogg...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 27 maggio 2016

PROTOCOLLO D’INTESA CONFESERCENTI – FEDERCONSUMATORI SULLA TUTELA DEI DIRITTI, SULLE GARANZIE ALIMENTARI, L’E-COMMERCE ED IL TURISMO

SULMONA - Imprese e consumatori insieme per la tutela dei diritti e contro illegalità e sprechi. Confesercenti e Federconsumatori siglano un’intesa per offrire maggiori garanzie ai consumatori e alle imprese che operano nella legalità, con particolare attenzione all’e-commerce, al turismo e all’alimentare, dove le due Associazioni interverranno congiuntamente con iniziative a contrasto degli sprechi e per un maggiore sicurezza dei prodotti.
L’intesa prevede interventi contro lo spreco alimentare, lanciando una piattaforma online e offline di condivisione circolare last-minute dei prodotti alimentari. Lo strumento, rivolto ad imprese e consumatori, permetterà di creare un circuito di vendita, a fine giornata e a prezzi notevolmente scontati, dei prodotti alimentari di maggiore deperibilità, attualmente “cestinati” da un modello economico non attrezzato per minimizzare gli sprechi. La piattaforma raccoglierà beni alimentari da destinare alle Associazioni attive nel sociale. Sul fronte della sicurezza alimentare, invece, le due Associazioni hanno costituito un “Osservatorio sulla sicurezza alimentare”, in grado di monitorare l’andamento dei consumi, gli allarmi diffusi sul territorio nazionale ed europeo, l’informazione tratta dai media, al fine di estrapolare dati rilevanti per il settore, per comprendere i fenomeni di “crisi” del mercato e offrire agli operatori una chiave di lettura oggettiva di tali accadimenti.

Altro capitolo fondamentale dell’intesa riguarda il fenomeno dell’abusivismo oline. Confesercenti e Federconsumatori lanceranno un’App, i cui contenuti siano condivisi anche con le Autorità preposte a ricevere le denunce, facilmente scaricabile su smartphone e tablet che dia la possibilità al consumatore di individuare i siti abusivi “non a norma”.

L’impegno delle due associazioni si estrinseca anche sul fronte dei “saldi di fine stagione”. Infatti, strumento tradizionale, ma ancora valido per consumatori e imprese, i saldi rappresentano circa il 20% della spesa annuale delle famiglie italiane in vestiario ed abbigliamento. Nonostante questo, troppo spesso i saldi presentano criticità per consumatori e imprese. Per questo, Confesercenti e Consumatori organizzeranno un Osservatorio dedicato: una cabina di monitoraggio che con costanza ed efficacia la regolarità dell’avvio dei saldi, delle modalità di effettuazione, della pubblicità dei prezzi, dell’effettività dei ribassi e restituisca al fenomeno la peculiarità di reale occasione di smaltimento delle rimanenze stagionali per gli esercenti e realizzazione di vantaggi economici per i consumatori.

Grande attenzione l’intesa riserva al fenomeno dei viaggi. Le Agenzie di viaggio aderenti a Confesercenti si impegnano a sostituire il “Fondo di Garanzia pubblico” per la tutela dei clienti delle Agenzie in caso di fallimento o di insolvenza, con uno strumento assicurativo privato. Un sistema per tutelare la clientela e per permettere ai viaggiatori che hanno acquistato pacchetti turistici di partire tranquilli, senza la paura di sorprese e senza il rischio di perdere soldi: chi si servirà di una delle Agenzie associate Assoviaggi Confesercenti, avrà la garanzia del rimborso di quanto pagato e del rientro in patria in caso di fallimento o insolvenza dell’agenzia stessa attraverso il Fondo di Garanzia associativo. 

                

IL DIRETTORE

Angelo Pellegrino