ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Teheran avverte Israele: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata"- Draghi: "Proporrò un cambiamento radicale per l'Unione europea"- Israele: "Reagiremo all'Iran" Teheran: "La risposta sarà dura"- Israele verso la risposta all'Iran: "Attacco imminente"- Amadeus divorzia dalla Rai-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vasto incendio nel Teramano, in azione un Canadair- Roma-Pescara:Rfi aggiudica raddoppio Interporto-Manoppello-Scafa - Marsilio, confronto e condivisione sulle sfide che ci attendono-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

SI TERRÀ A PREZZA, IN PIAZZA UMBERTO I, IL PROSSIMO 21 APRILE, LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA XVIII EDIZIONE DI FRANTOLIO, IL TRADIZIONALE CONCORSO DEL BUON OLIO PELIGNO

PREZZA - " Quest'anno gli olivicoltori hanno fornito per l'evento 80 campioni di olio, quasi il doppio rispetto all'edizion...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 15 dicembre 2016

ARRIVA LA NUOVA ASSOCIAZIONE“SULMONA TREKKING”. SI PUNTA A PERCORSI TURISTICI E AMBIENTALI

VIDEO
SULMONA – Favorire e produrre progetti di valorizzazione territoriale che abbiano come comuni denominatori l’aspetto della sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Questa la mission dell’associazione Sulmona Trekking, nata per promuovere il territorio peligno e il suo patrimonio storico-artistico. L’idea è quella di unire il turismo alla riscoperta dell’ambiente e della natura, prendere contatti con le scuole per percorsi di educazione ambientale, stringere rapporti con le agenzie del turismo per veicolare le ricchezze del territorio.
L’associazione si presenterà alla città domenica 18 dicembre alle ore 17 presso il Piccolo Teatro di via Quatrario nell’evento che ha come motto: “dai ad ogni giornata la possibilità di viverla, grazie al trekking, insieme ad amici. Provaci”.

"Si tratta della prima edizione di un’iniziativa organizzata dalla nuova associazione Sulmona Trekking che è nata per promuovere il territorio Peligno, per l’immenso patrimonio storico – artistico che possiede.  Sulmona  è una meta esclusiva per quanto riguarda il turismo culturale, settore in grado di incidere direttamente sull’economia del Territorio. L’immagine di Sulmona, culla di immense bellezze storico artistiche ed ambientali oltre che legata profondamente al concetto di cultura intesa anche come patrimonio gastronomico, artigianale e folkloristico.
Il nostro humus favorisce progetti di valorizzazione territoriale che abbiano come comuni denominatori l'aspetto della sostenibilità economica, sociale ed ambientale, un approccio lento e consapevole ed un coinvolgimento primario di chi opera e risiede nel “territorio ospitante”.
L’Happening della Sulmona Trekking l.t.w. è pertanto un’occasione di incontro e di gioco che valorizza l’amicizia come veicolo di socializzazione e di coesione sociale tra persone in un contesto di reale integrazione che possa coinvolgere tutti in una pluralità di eventi, manifestazioni sportive e di animazione. Tra gli obiettivi primari di tale evento c’è proprio quello di trarre vantaggio dai valori trasmessi attraverso il “trekking” per lo sviluppo di conoscenze e competenze che consentono, soprattutto ai giovani, di sviluppare oltre alle proprie capacità fisiche, la volontà di compiere sforzi verso il lavoro di insieme quale unica logica per “migliorare” il nostro territorio".

“All’inizio eravamo poche persone poi grazie alle varie esperienze siamo diventati una squadra che è pronta per valorizzare il patrimonio del territorio”- ha spiegato in conferenza stampa il Vice Presidente dell’associazione Stefano Goti, che ha illustrato il progetto assieme agli altri componenti di Sulmona Trekking: Valerio Giannandrea, Rosetta Giampietro e Massimo Pagliaroli. L’associazione aprirà il tesseramento domenica prossima e nell’evento inaugurale interverranno numerosi relatori che parleranno di ambiente, montagna, dei risvolti economici e turistici dell’iniziativa. Non mancheranno allegria e divertimento. L’appuntamento è per il 18 dicembre alle ore 17 presso il piccolo Teatro di via Quatrario.Gianluigi Bonadia, Pina Vallera, Antonella Marinucci, Eustachio Lattanzio, sono gli altri membri dell'Associazione presieduta da Raffaele Esposito.