news

News - Primo Piano

INCIDENTE SUL PONTE SAN PANFILO, AUTO SBANDA E ESCE FUORI STRADA

VIDEO IN PRIMO PIANO - gigi d'alessio a sulmona - conferenza stampa

mercoledì 5 aprile 2017

AL VIA IL XVIII CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE

SULMONA - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, domani mattina a Sulmona, al teatro comunale “Maria Caniglia”, presenzierà alla cerimonia di chiusura del Convegno Internazionale di Studi Ovidiani. Nel contempo, darà idealmente il via alla 18a edizione del Certamen Ovidianum Sulmonense, concorso internazionale di latino riservato agli studenti liceali, italiani e stranieri, impegnati venerdì mattina nella traduzione
e nel commento di un brano tratto dalle opere che Ovidio ha scritto nella relegatio di Tomi.
Sono più di ottanta gli studenti che quest’anno si contenderanno la vittoria nel Certamen: cinquanta italiani (provenienti da undici regioni) e più di trenta in rappresentanza di Austria, Germania, Montenegro e Romania.

Nel pomeriggio di domani – Cinema Pacifico, ore 17,30 – apertura ufficiale del Certamen con la presentazione degli atti della edizione dell’anno scorso (la 17a ) a cura della prof. Cristina Vallini, dell’Università di Napoli L’Orientale. A seguire, il prof. Paolo Fedeli (Università di Bari, presidente del Comitato Scientifico del Convegno Internazionale di Studi Ovidiani) si soffermarà sui “primi  sedici volumi degli atti del Certamen”. In chiusura, intervento del prof. Alessandro Colangelo su “Il Certamen nella Provincia dell’Umanesimo”.
Venerdì pomeriggio (come da programma allegato), rituale appuntamento con le “conversazioni” tenute dai docenti universitari Artoro De Vivo, Diego Poli, Umberto Todini, Rosanna Valenti e Domenico Silvestri, presidente del Comitato Scientifico del Certamen, al quale sono affidate le conclusioni. 
La manifestazione si concluderà sabato pomeriggio, al teatro comunale “Caniglia”, con la cerimonia di premiazione dei vincitori.


VIDEO IN PRIMO PIANO :