ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bombardata una base militare filo-iraniana in Iraq, un morto - Operaio morto stritolato nel Milanese - Mosca, nella notte abbattuti 50 droni ucraini - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Disabile si lancia con il paracadute, l'impresa di un 52enne - Comune Sulmona ricorre al Consiglio di Stato contro metanodotto- Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

LO SPORT PARALIMPICO VERSO PARIGI 2024, CONVEGNO CONVIVIALE DEL PANATHLON DI SULMONA

SULMONA VIDEO - " Il Panathlon Club Sulmona ha inaugurato le attività del nuovo biennio con una conferenza-conviviale dal titolo evoca...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 6 aprile 2017

VISITA MATTARELLA: CASINI"UNA GIORNATA STORICA PER SULMONA"

SULMONA –  "Un ulteriore regalo del Presidente, infine, il suo intervento sul palco del teatro Caniglia, sottolineando come Sulmona sia città da una grande storia che merita un futuro adeguato e che la cultura è un fattore importante in un momento di crisi"afferma il sindaco di Sulmona Annamaria Casini.“Una giornata che veramente resterà nella storia. Mattarella ha onorato la nostra città non solo venendo qui ma anche prendendoci per mano, inneggiando alla nostra città e invitandoci a ripartire dalla cultura”.
Il primo cittadino di Sulmona Annamaria Casini tira un respiro di sollievo dopo la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che oggi ha chiuso il Convegno Internazionale degli studi ovidiani. Dopo l’inno nazionale cantato dal tenore Maurizio Pace e dopo i saluti a Mario Manolfi, medico del Quirinale ed ex studente del Liceo Classico Ovidio, il sindaco Casini ha ricordato Roberta Zavarella e Fabrizia Di Lorenzo, la prima morta nel tragico sisma di otto anni fa all’Aquila e la seconda vittima dell’attentato di Berlino.
 “Il mio pensiero è rivolto alle nuove generazioni, a cui è dedicato questo prestigioso convegno internazionale di studi ovidiani, indirizzando a Lei, Presidente,  la preghiera di avere a cuore e di sostenere politiche e iniziative a favore di questa terra e dei suoi giovani. Chiedo, inoltre, “alta protezione” per la nostra Sulmona e il suo territorio, che oggi ricerca il senso di comunità e il riscatto da un destino di declino”. Con queste parole, il sindaco di Sulmona Annamaria Casini,  sul palco di un gremitissimo teatro “Caniglia”, ha concluso il suo intervento dando il benvenuto al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ringraziandolo “per aver voluto onorare, con la sua presenza, la Città di Sulmona e l’intero Abruzzo, ma soprattutto Ovidio, il suo figlio più illustre, che, a duemila anni dalla sua scomparsa, conserva ancora intatto il suo mito e il suo fascino”.
Una giornata importante per Sulmona, che entra di fatto nelle pagine della storia della città peligna. Ulteriore regalo a questo territorio è stato l’intervento del Capo dello Stato, il quale, al microfono, ha sottolineato come Sulmona sia una città dalla grande storia,che merita un futuro adeguato, e come la cultura sia un fattore importante in momenti di crisi, in quanto senza la quale non si avrebbe la capacità di affrontare problemi, difficoltà e futuro.
Il sindaco Annamaria Casini ha accolto, insieme al Governatore regionale Luciano D’Alfonso, il Capo dello Stato, omaggiando la Statua di Ovidio in una piazza XX Settembre colorata da sorrisi e bandierine di tantissimi alunni delle scuole locali, dove componenti della Brigata Majella hanno salutato il Presidente, come anche ha fatto un gruppo di persone, guidato da Giuseppe Evangelista, che, negli anni cinquanta hanno partecipato, insieme all’attuale Capo dello Stato, a un Campeggio Nazionale della Gioventù di Azione Cattolica svoltosi a Pescopennataro. Dopo aver attraversato via De Nino, il Presidente Mattarella, insieme al Sindaco Casini e al Governatore della Regione Abruzzo D’Alfonso, ha fatto ingresso in teatro, dove ad attenderli c’era il Presidente del Consiglio comunale Katia Di Marzio. Breve sosta nel Foyer, in cui il primo cittadino ha donato al Capo dello Stato una prestigiosa riedizione dell’antica “Rassegna abruzzese di storia e arte”, opera di Giovanni Pansa e Pietro Piccirilli, storici sulmonesi, per un’edizione curata dal compianto professor Giuseppe Papponetti.
Il Presidente ha, poi, incontrato in maniera riservata, la Famiglia Di Lorenzo, prendendo poi posto nella prima fila della platea, accanto al Governatore regionale, al Prefetto dell'Aquila, al Sindaco e all'assessore regionale Andrea Gerosolimo.
“Oggi 6 Aprile il mio pensiero va alle 309 vittime del terremoto dell’Aquila, tra cui la sulmonese Roberta Zavarella” ha affermato il sindaco nel suo discorso, non dimenticando “tutte le altre vittime delle calamità più recenti e del terrorismo. Un pensiero” ha aggiunto “volge a Fabrizia Di Lorenzo e a quello che la sua figura rappresenta per Sulmona: una giovane figlia meritevole, impegnata, studiosa e protesa verso un brillante futuro, la vera risorsa di ogni territorio”.  Ed è proprio sul futuro delle nuove generazioni in questo territorio che il sindaco Casini ha voluto incentrare il suo dire rivolto al Capo dello Stato. “E’ una giornata straordinaria quella di oggi per Sulmona” ha commentato “Ho voluto dire grazie  a tutti coloro che oggi hanno voluto contribuire a rendere questa giornata ancora più solenne, affollando il teatro, ancora una volta testimone di una pagina storica per la Città di Sulmona. E’ una grande emozione, a meno di un anno dal mio insediamento, misurarmi con un compito così arduo, ma nello stesso tempo così stimolante, ovvero quello di essere alla testa di un’organizzazione così complessa, quale quella delle Celebrazioni del Bimillenario, e trovarmi addirittura a dare il saluto al Presidente della Repubblica, che, oggi, con la sua presenza a Sulmona, ha donato un entusiasmo tale che spinge me e tutti coloro che credono in questa città a lavorare ancora con più forza, al fine di far leva sulla cultura come risorsa principale e a permettere a questo territorio, martoriato dalla crisi e da gravi problematiche, colpito da eventi sismici, di poter riuscire ad alzare la testa degnamente, come questa città, da un passato glorioso, merita”

 Poi il primo cittadino ha chiesto al Presidente della Repubblica iniziative a sostegno dei giovani. “Abbiamo la grande responsabilità di creare le condizioni perché i nostri giovani possano avere un futuro però questo un sindaco non può farlo da solo”- riprende Casini. Tira le somme della visita istituzionale del Capo dello Stato anche il Presidente del Consiglio Comunale Katia Di Marzio. “Ansia e agitazione in questo momento vanno via.

Il regalo più grande lo abbiamo visto quando il Presidente si è alzato dalla sua poltrona ed è salito sul palco. Un grande regalo visto che il cerimoniale era stringente”- tiene a sottolineare Di Marzio. “Ovidio ci ha lasciato una grande testimonianza: ‘Sulmo Mihi Patria Est’. Per questo Sulmona e’ la patria di ciascuno di noi” – ha concluso il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso.