news

News - Primo Piano

TAGLIO DEL NASTRO AL NUOVO BORGO PER LA TERZA FIERA "ARTE-CASA"

VIDEO IN PRIMO PIANO - PREMIO PRATOLA 2017

martedì 30 maggio 2017

LICEO SCIENTIFICO E.FERMI "DIALOGANDO SU OVIDIO"

SULMONA - "Dialogando su Ovidio", questo il nome dell'incontro tenutosi ieri nel cortile della Chiesa dell'Annunziata a Sulmona, organizzato dal Liceo Scientifico "E. Fermi"relativo al progetto "Da Ovidio oltre Ovidio: le metamorfosi dell’uomo contemporaneo". Il progetto, nell’ambito del Bimillenario Ovidiano, consisterà in convegni, didattica, eventi, rassegna cinematografica e mostre.Lo scopo del progetto è proporre un’interpretazione moderna e contemporanea
delle “Metamorfosi” ovidiane, valorizzandone gli aspetti culturali e letterari ma anche quelli scientifici, ponendo in risalto i riflessi socioeconomici sulla città di Sulmona e sul resto del territorio peligno.



 Ad accompagnare l'evento, l'esposizione artistica dei lavori relativi al progetto "Da Ovidio oltre Ovidio", portato avanti per tutto l'anno scolastico. È questo che il preside Massimo Di Paolo racconta, facendo un excursus dei momenti salienti della partecipazione della scuola ai festeggiamenti del bimillenario. Dopo un intervento del Vescovo di Sulmona-Valva monsignor Angelo Spina, volto ad augurare il meglio ai giovani, procede la premiazione dei ragazzi vincitori del concorso "In compagnia di uno scienziato...Enrico Fermi". L'incontro vede il punto più alto ed emotivamente coinvolgente con l'esibizione del coro Tyrtarìon, dell'Accademia Vivarium Novum di Frascati, che riporta in musica le poesie più famose di autori latini e greci come Catullo, Orazio, Saffo, Alceo, Alchiloco, Anacreonte e, ovviamente, Ovidio. Le suggestive melodie suonate dai musicisti, che accompagnano il canto in metrica del coro, fanno da sottofondo musicale a un'atmosfera magica creata da questo splendido coro, nella cornice della bellezza del cortile della Chiesa e, in generale, della splendida Sulmona.







VIDEO IN PRIMO PIANO :