ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Milano "oltre 100mila in piazza" L'Anpi: "Le contestazioni non sporcheranno questa festa"- Salvini: "Vannacci ha accettato di combattere con la Lega"- A Roma tensione in piazza tra Brigata ebraica e Pro Palestina- I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo - Con drone e telefono vicino al carcere di Sulmona, denunciati- Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

CELEBRATO A SULMONA IL 25 APRILE ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

  SULMONA VIDEO - " Autorità e cittadini hanno celebrato a Sulmona il 25 Aprile, il 79° Anniversario della Liberazione dal nazifascism...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 16 maggio 2017

DUMOULIN UNA FRECCIA TRA I VIGNETI DEL SAGRANTINO - SPECIALE CENTROABRUZZONEWS SUL GIRO D'ITALIA

Il corridore olandese surclassa gli scalatori nella cronometro del Sagrantino e guadagna la testa della Generale.
MONTEFALCO – Il Campione olandese a cronometro Tom Dumoulin (Team Sunweb) ha vinto la Sagrantino Stage, prova contro il tempo di 39,8 km da Foligno a Montefalco, tra i vigneti umbri, davanti a Geraint Thomas (Team Sky) e Bob Jungels (Quick-Step Floors). Dumoulin si è così portato in testa alla Classifica Generale della 100esima edizione del Giro d'Italia
con un margine importante sugli scalatori: 2'23" sul precedente leader Nairo Quintana (Movistar Team), 2'38" su Bauke Mollema (Trek - Segafredo), 2'40" su Thibaut Pinot (FDJ) e 2'47" su Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida).



LE PILLOLE STATISTICHE

    25esimo successo di tappa olandese al Giro d’Italia. Anche la vittoria numero 24 era stata di Tom Dumoulin, al Giro dell'anno scorso.
    È la 30esima Maglia Rosa per un corridore olandese. Tom Dumoulin l'ha indossata sette volte, lo stesso numero di Nairo Quintana.






DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. I dati sono disponibili a questo link.



RISULTATO FINALE
1 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) - 39.8 km in 50’37”, media 47,178 km/h
2 - Geraint Thomas (Team Sky) a 49"
3 - Bob Jungels (Quick-Step Floors) a 56"

CLASSIFICA GENERALE
1 - Tom Dumoulin (Team Sunweb)
2 - Nairo Quintana (Movistar Team) a 2'23"
3 - Bauke Mollema (Trek - Segafredo) a 2'38"
4 - Thibaut Pinot (FDJ) a 2'40
5 - Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) a 2'47



MAGLIE

    Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Tom Dumoulin (Team Sunweb)
    Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
    Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Jan Polanc (UAE Team Emirates)
    Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Bob Jungels (Quick-Step Floors)

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Tom Dumoulin ha dichiarato: "Non sono sorpreso di aver vinto questa cronometro. Il distacco è ampio, forse più di quanto speravo ma - almeno per me - è meno sorprendente della mia prova sul Blockhaus. L'anno scorso ho perso la Maglia Rosa alla tappa 8, quest'anno la indosso alla tappa 10. Penso sia un gran balzo in avanti e il buon vantaggio in classifica lo rende ancora più bello. Non ho avuto le migliori sensazioni durante la crono, ma credo che tutti avessero dolore alle gambe, soprattutto negli ultimi dieci chilometri con il vento frontale. Non mi aspetto di guadagnare tanto tempo nell'ultima crono come quello accumulato oggi, ma i miei rivali hanno bisogno di guadagnare su di me in montagna e lo sanno. Il mio obiettivo sin dalla partenza di questo Giro è quello di ottenere il miglior piazzamento possibile in Classifica Generale."

LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 11 – Firenze (Ponte a Ema) - Bagno di Romagna - 161 km - dislivello 3,500 m
Tappone appenninico. Si scalano 4 colli in sequenza senza tratti di pianura intermedi. Si tratta del Passo della Consuma, del Passo della Calla, del Passo del Carnaio e del Monte Fumaiolo tutti classificati GPM. Al termine del Passo del Carnaio si passa una prima volta dal Bagno di Romagna sulla linea di arrivo. SI copre quindi un anello di circa 52 km che dopo il GPM del Monte Fumaiolo copre una lunga discesa fino all’arrivo. Strade mediamente a carreggiata ridotta e dal fondo a tratti usurato.