news

VIDEO IN PRIMO PIANO - PREMIO PRATOLA 2017

martedì 27 giugno 2017

PRESENTATO IL CARTELLONE ESTIVO. IN TOTALE 71 MILA EURO, PER 70 EVENTI IN 3 MESI

VIDEO INTERVISTA ANNAMARIA CASINI
SULMONA - Sono 70 gli  eventi che caratterizzeranno l’estate sulmonese , fra teatro, musica in tutti i suoi generi, gastronomia, arte, letteratura e sport. Un ricco cartellone che parte il 29 giugno e finisce il 23 settembre. Circa 50 le proposte arrivate sul tavolo dell’amministrazione comunale, dopo la chiamata a raccolta delle associazioni culturali, di cui 25 sono state ammesse nel programma.L’offerta è davvero variegata con un maggior contenuto culturale.A presentare tutte le iniziative sono stati questa mattina il sindaco di Sulmona Annamaria Casini, il Dirigente Filomena Sorrentino e Alessandro Ginnetti dell’ufficio cultura.
La spesa prevista è di 19mila euro circa di contributi diretti, più 40mila euro alla Giostra cavalleresca come ogni anno e altre risorse per Muntagninjazz e notte bianca pari a circa 12mila euro in totale. “Abbiamo cercato di selezionare tutte le proposte con maggiore apporto culturale – spiega il sindaco Annamaria Casini – scartando quelle più commerciali e sono state premiate le associazioni che hanno potuto garantire in gran parte la copertura economica degli eventi.

 È stata scelta la strada della sovvenzione da parte del Comune e non del finanziamento integrale degli eventi proposti dalle associazioni. Molte hanno chiesto di essere coinvolte col solo patrocinio o con l’uso gratuito delle strutture, perché per le associazioni è un motivo di orgoglio essere nel calendario”. Tocca sempre al sindaco rimarcare come, grazie agli eventi estivi, sarà valorizzata Sulmona con tutte le sue location naturali e mozzafiato. Nell’ampio cartellone  uno spazio ragguardevole lo occupa la Giostra e il Festival del Muntagninjazz con “Piano piano per Sulmona” il 18 e 19 agosto ma anche il concerto di Fabrizio Bosso ( 11 agosto) e Nicola Piovani ( 12 agosto). Attesissimo lo spettacolo di Gabriele Cirilli fissato per il 16 agosto in piazza Garibaldi. Occhi puntati anche sul Festival della lirica del Cosi e sul ritorno, dopo diversi anni, della Notte Bianca del 26 agosto. C’è ne per tutti i gusti e che non si dica che a Sulmona non si fa mai niente. Il cartellone estivo, unitamente al calendario del bimillenario ovidiano,  prevede quasi un evento al giorno.
video





VIDEO IN PRIMO PIANO :