ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

"CENTRO TURISTICO GRAN SASSO EMERGENZA LAVORO, ORA UNITA’ D’INTENTI"

L'AQUILA - " Ci si è affidati alla speranza. Si è sperato nell’intervento esterno riparatore. Si è perso un tempo prezioso per prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 5 giugno 2017

SERVIZIO CIVILE, 167 POSTI IN PROVINCIA DELL'AQUILA NEI PROGETTI DEL CSVAQ

Una nuova, preziosa opportunità per i giovani in provincia dell'Aquila interessati ad impiegare un anno in un progetto dall'alto valore culturale e formativo.
SULMONA - Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha infatti pubblicato il bando per la selezione di 585 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nella Regione Abruzzo.Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila ha ottenuto il riconoscimento di 36 progetti per un totale di 167 volontari da impiegare.
Di seguito l'elenco dei progetti con le relative sedi di attuazione divisi per settore.

ASSISTENZA ANZIANI

        Argento vivo, 2 volontari presso l'Associazione ANTEAS Avezzano Marsica - Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà (Avezzano).

        Liberi senza età, 8 volontari, di cui 4 presso l'AUSER - Associazione per l'Autogestione dei Servizi e la Solidarietà - Volontariato Provinciale (L'Aquila), 2 presso il Comune di Magliano de' Marsi e 2 presso il Comune di Villa Sant'Angelo.

        Up, 10 volontari, di cui 4 presso l'AVULSS - Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-Sanitari (Sulmona); 2 presso la Pia Fondazione Cercone (Sulmona) e 4 presso la Casa di riposo di Barisciano.

ASSISTENZA DISABILI

        A piccoli passi, 10 volontari, di cui 4 presso l'APTDH ONLUS - Associazione per la Promozione e la Tutela dei Diritti nell'Handicap (L'Aquila), 3 presso l'ANFFAS ONLUS - Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali (Sulmona) e 3 presso l'ANFFAS ONLUS - Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali (Castel di Sangro).

        Dipingiamo le diverseabilità, 4 volontari presso l'AIAS ONLUS - Associazione Italiana Assistenza Spastici (Sulmona).

        Diversamente abili, 4 volontari presso l'Associazione Help Handicap (Avezzano), di cui 2 presso la sede in Via S. Pertini (Avezzano) e 2 presso la sede in Via Europa (Avezzano);

        Diverso da chi?, 10 volontari, di cui 4 presso l'Associazione Abitare Insieme (L'Aquila) e 6 presso la Comunità XXIV Luglio (L'Aquila).

        Down in town, 4 volontari presso l'AIPD – Associazione Italiana Persone Down (L'Aquila).

ASSISTENZA DISAGIO ADULTO

        Fa.Re. Famiglie in Rete, 2 volontari presso il Centro Famiglia Amore e Vita (Avezzano).

        La favola del colibrì, 4 volontari, di cui 2 presso l'Associazione Gruppi di Volontariato Vincenziano (L'Aquila) e 2 presso la Parrocchia S. Francesco d'Assisi (L'Aquila).

        Segretariato in AZione, 2 volontari presso il Comune di Avezzano.

ASSISTENZA SALUTE

        Senza essere eroi, 8 volontari presso l'Associazione P.A. Croce Bianca L'Aquila, di cui 2 presso la sede di Via del Torcituro (L'Aquila), 2 presso la sede sulla Strada Comunale per Monticchio (L'Aquila), 2 presso la sede di San Giacomo (L'Aquila) e 2 presso la sede di Tione degli Abruzzi.

        Ti dono il mio sangue senza conoscere il tuo colore, 4 volontari presso l'Associazione VAS – Volontari Abruzzesi Sangue, di cui 2 presso la sede dell'Aquila e 2 presso la sede di Sulmona.

        Uniti per aiutare l'altro, 2 volontari presso il Tribunale per la Difesa del Malato (Avezzano).

        Vivere per i piccoli miracoli, 4 volontari presso l'associazione P.A. Croce Verde Pratola Soccorso, di cui 2 presso la sede di Navelli e 4 presso la sede di Pratola Peligna.

ASSISTENZA IMMIGRATI, PROFUGHI

        Tutti a casa!, 6 volontari, di cui 2 presso il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila (L'Aquila), 2 presso il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila (Avezzano) e 2 presso l'Associazione Rindertimi (Avezzano).

PROTEZIONE CIVILE. RICERCA E MONITORAGGIO ZONE A RISCHIO

        Pronti... partenza... via!, 4 volontari, di cui 2 presso il Comune di Avezzano e 2 presso il Comune di Cagnano Amiterno.

PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE. CURA E CONSERVAZIONE BIBLIOTECHE

        La tana di Lupoleone, 2 volontari presso la Biblioteca della Parrocchia S. Francesco d'Assisi (L'Aquila).

        L'eleganza del riccio, 4 volontari, di cui 2 presso il Centro di cultura per l'educazione permanente - UNLA (Ocre) e 2 presso la Biblioteca Comunale (Castelvecchio Subequo).

PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE. VALORIZZAZIONE CENTRI STORICI MINORI

        Terre parlanti, 6 volontari, di cui 2 presso il Comune di Rivisondoli, 2 presso il Comune di Castelvecchio Subequo e 2 presso il Comune di Scontrone.

PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE. VALORIZZAZIONE STORIE E CULTURE LOCALI

        Ritorno al passato, 2 volontari presso il Comune di Villa Sant'Angelo.

PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE. VALORIZZAZIONE SISTEMA MUSEALE PUBBLICO E PRIVATO

        Cultura portami via, 3 volontari presso l'Aia dei Musei (Avezzano).

        Dire Fare Ricordare, 2 volontari presso il Polo Museale Culturale Diocesano (Sulmona).

        Museo come scultura sociale, 4 volontari presso il MUSPAC – Museo Sperimentale d'Arte Contemporanea (L'Aquila)

EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE. CENTRI DI AGGREGAZIONE

        Gioca la tua parte, 10 volontari, di cui 2 presso l'Associazione Don Bosco (L'Aquila), 2 presso la Parrocchia S. Francesco d'Assisi (L'Aquila), 2 presso il Comune di Villa Sant'Angelo e 4 presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Magliano de' Marsi.

        Spazio Giovani e Famiglie, 2 volontari presso l'Associazione Solidarietà Famiglia (L'Aquila).

EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE. ANIMAZIONE CULTURALE VERSO GIOVANI, MINORI

        Let's go!, 3 volontari presso il Comune di Barete.

EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE. INTERVENTI DI ANIMAZIONE NEL TERRITORIO

        Anywave – Scegli la tua onda, 8 volontari presso il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila, di cui 2 presso la sede dell'Aquila, 2 presso la sede di Avezzano, 2 presso la sede di Sulmona e 2 presso la sede di Castel di Sangro.

        Growing up 2.0, 6 volontari, di cui 2 presso il Comune di Barisciano, 2 presso il Comune di Ocre e 2 presso il Comune di Villa Sant'Angelo.

        La strada per andare, 2 volontari presso l'Associazione Volontari Barrea (Barrea)

        La valigia dei sognatori, 2 volontari presso l'Associazione Dopolavoro Ferroviario (Sulmona).

        Love green, 4 volontari presso il Comune di Avezzano.

        Oltre gli orizzonti, 2 volontari presso l'Associazione Adigi (Secinaro).

        Onna in rete: l'altra storia – Parte seconda, 4 volontari presso l'Associazione Onna ONLUS, di cui 2 presso la Casa della Cultura (Onna) e 2 presso l'Infobox (Onna).

        Scoppito in movimento, 4 volontari presso il Comune di Scoppito.

EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE. EDUCAZIONE AI DIRITTI DEL CITTADINO

        Progetto per l'aggregazione, l'ascolto e i diritti, 6 volontari, di cui 3 presso l'AIDA – Associazione Insieme per i Diritti degli Anziani (L'Aquila) e 3 presso l'Associazione 180 Amici (L'Aquila).



Possono partecipare alla selezione i giovani di età compresa tra i diciotto ed i ventotto anni in possesso dei requisiti previsti dal bando.

La domanda deve essere recapitata entro le ore 14:00 del 26 giugno 2017 in una delle seguenti modalità:

    a mano presso una delle quattro sedi del CSVAQ (L'Aquila, Avezzano, Castel di Sangro e Sulmona);

    a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila – c/o Casa del Volontariato - Via Saragat, 10 (loc. Campo di Pile) – 67100 L'Aquila (attenzione non fa fede il timbro postale, la raccomandata deve pervenire fisicamente entro i termini indicati);

    tramite PEC all'indirizzo csvaq@csvaqpec.it esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata intestata allo stesso candidato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale pena l'esclusione.

Il CSVAQ organizza quattro eventi informativi per presentare i progetti a tutti i ragazzi interessati secondo il seguente calendario:

    mercoledì 7 giugno alle ore 18:30 a L'Aquila presso la Casa del Volontariato (Via Saragat, 10 - loc. Campo di Pile);

    venerdì 9 giugno alle ore 16:00 ad Avezzano presso la sede del CSVAQ (Via Cassinelli, 2);

    lunedì 12 giugno alle ore 16:00 a Castel di Sangro presso la sede del CSVAQ (Via Costa Calda, 1 - ex Palazzo del Principe);

    lunedì 12 giugno alle ore 17:30 a Sulmonapresso il Centro Giovani (Via dei Sangro, 6);
Per informazioni:
telefono: 0862.318637
e-mail: info@csvaq.it
web: www.csvaq.it

--
Marco Travaglini
Ufficio Stampa CSVAQ
--
telefono 0862318637
email ufficiostampa@csvaq.it
web www.csvaq.it