news

VIDEO IN PRIMO PIANO - ARRIVO A SULMONA DELLA STATUA DI SANTA MARIA DI LORETO

mercoledì 26 luglio 2017

ENTRA NEL VIVO IL PROGRAMMA EVENTI DI ANVERSA ESTATE 2017

ANVERSA DEGLI ABRUZZI - Mentre proseguono regolarmente le varie attività curate dalla Riserva Naturale Gole del Sagittario e dalla Coop. Sociale Daphne presso le Sorgenti di Cavuto rivolte soprattutto ai bambini e famiglie, gli eventi del cartellone estivo di Anversa degli Abruzzi cominciano ad entrare nella fase più intensa con i numerosi e importanti appuntamenti dei prossimi giorni.Con Mister felicità di Alessandro Siani inizia venerdì 28 la tradizionale rassegna “Cinema sotto le stelle” in Piazza Belprato a cura dell’Assoc. Albergo diffuso, cui seguiranno altri tre recenti film il 4, 10 e 27 Agosto.
Il 29 e 30 Luglio a Castrovalva interessante weekend dedicato a Escher con il Festival degli artisti  “Prospettive distorte”, caratterizzato da incontri, laboratori, escursioni, interpretazioni e mostre.

L’evento “I Suoni del Sagittario” torna sabato 5 Agosto, nell’ambito del Muntagninjazz festival, con la suggestiva passeggiata musicale lungo le Gole del Sagittario e concerto degli Andamarosa sul belvedere di Castrovalva, mentre in serata una rappresentanza di Anversa anche in costume partecipa a Sulmona al Corteo storico della Giostra Cavalleresca Europea e dei Borghi più Belli, con le sfide dei cavalieri in Piazza Maggiore e con il nostro Comune abbinato al Sestiere di Porta Japasseri, a Prezza e all’Isola di Zante.

Si prosegue con il Recital di Poesia dialettale l’11 Agosto a Castrovalva, il Recital di Chitarra classica il 13 ad Anversa, le presentazioni di libri nella Biblioteca comunale il 16 (Il Monastero di San Pietro del Lago di R. Grossi ), il 20 (Cara cara mamma di F. Minnucci), il 22 (Essere se stesso di F. Mastrodomenico) e l’Omaggio a Henry Mancini con il Concerto per flauto e pianoforte del 23.

Due le serate sono riservate al ballo (tango il 17, caraibici il 28) e diverse alla musica in Piazza Belprato con Alaria inCantaborghi il 22, Dimensione Nomade il 24, Giazz Quartet il 25 (Muntagninjazz), Modà Cover band il 29, Clamoroso tribute band il 30.

Da segnalare gli interessanti laboratori gastronomici e artigianali: “Sapori in Riserva” 4 e 18 agosto,  “Diventa un casaro” 11 e 27,  “Incontro con la Ceramica” 13 e 21.

Spazio anche ai prodotti locali con la grigliata di carni “Niente fumo, tutto arrosto” di sabato 19 agosto organizzata dalla Fattoria Didattica Ricci Quarter Horses e la consueta “Pizza sotto le stelle” di sabato 26  curata dal Panificio Anversa.

La festa di San Michele a Castrovalva si terrà il 12 agosto, mentre il 16 pomeriggio le Sacre spoglie di San Domenico abate - al termine della Peregrinatio a Villalago - faranno sosta nella Chiesa di San Marcello di Anversa.

Infine, ad inizio Settembre, i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova e della Madonna della Consolazione con i concerti della Crescendo Band di Introdacqua, dell’Orchestra all’Italiana “Vito Mariani” e del Gran Concerto bandistico Città di Lecce e il tradizionale incontro con i Pellegrini di Pratola Peligna giunto al 100° anniversario.


VIDEO IN PRIMO PIANO :