ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Teheran avverte Israele: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata"- Draghi: "Proporrò un cambiamento radicale per l'Unione europea"- Israele: "Reagiremo all'Iran" Teheran: "La risposta sarà dura"- Israele verso la risposta all'Iran: "Attacco imminente"- Amadeus divorzia dalla Rai-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vasto incendio nel Teramano, in azione un Canadair- Roma-Pescara:Rfi aggiudica raddoppio Interporto-Manoppello-Scafa - Marsilio, confronto e condivisione sulle sfide che ci attendono-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

SI TERRÀ A PREZZA, IN PIAZZA UMBERTO I, IL PROSSIMO 21 APRILE, LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA XVIII EDIZIONE DI FRANTOLIO, IL TRADIZIONALE CONCORSO DEL BUON OLIO PELIGNO

PREZZA - " Quest'anno gli olivicoltori hanno fornito per l'evento 80 campioni di olio, quasi il doppio rispetto all'edizion...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 17 luglio 2017

"FERMIAMO LE “GARE” MOTOCICLISTICHE SULLE STRADE DI MONTAGNA DEL PNALM"

Prefettura , Polizia Stradale, e Carabinieri Forestali facciano rispettare i limiti di velocità. Chiediamo misure repressive e pesanti sanzioni Le strade del parco sono ormai da anni terra di nessuno !!
L'AQUILA - " Ci risiamo ….passano gli anni  e con l’estate si ripropone il problema della circolazione sulla Strada Provinciale 83 “Marsicana “ e su tutte le arterie che attraversano  aree di grande importanza naturalistica all’interno del Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise.
Sono numerosissime le segnalazioni che la scrivente associazione riceve in questi giorni da decine di cittadini riguardo i soliti gruppi di motociclisti che non solo non rispettano il limite di velocita dei 70 Km orari istituito negli anni scorsi ma che lo superano di gran lunga impegnandosi in quelle che sembrano delle vere e proprie gare
che mettono a repentaglio la vita di tutti coloro che percorrono la strada. I motociclisti si superano a velocità elevatissime tagliando le curve ed i tornanti ed eseguendo manovre spericolate ed imprudenti. Non solo….ieri Domenica 16 Agosto fa siamo stati testimoni oculari nel centro di Villetta Barrea di un episodio in cui un bambino di circa 10 anni ha rischiato di essere investito con conseguenze irrimediabili da un motociclista che transitava a velocità elevatissima in paese. Ci chiediamo cosa aspetti l’amministrazione comunale di Villetta ad installare una serie di autovelox o ad impiegare il vigile comunale  per impedire queste “corse “ addirittura nel centro cittadino. Abbiamo rilevato la presenza in paese di un autovelox lo scorso Lunedi ma mai nei fine settimana….perchè questo non avviene negli week end ? Si teme di scoraggiare il turismo ? Magari l’amministrazione comunale di Villetta pensa cosi di favorire l’afflusso turistico in paese ? Salvo poi piangere lacrime di coccodrillo se qualcuno dovesse rimetterci la pelle…..
L’associazione Salviamo l’Orso che su queste strade ha speso tempo e danaro vede vanificato il proprio lavoro  a favore  della  sicurezza della  fauna protetta e degli  utenti e si chiede cosa fanno per impedire tutto ció gli organi istituzionalmente competenti che sembrano aver abdicato al loro ruolo sordi ai nostri appelli che ormai si ripetono anno dopo anno.
Le Polizie Comunali, i Carabinieri Forestali, il Compartimento di Polizia Stradale dell’Aquila e la Prefettura… è mai possibile che nessuno di costoro senta il bisogno di attivarsi, magari a turno, per reprimere una volta per tutte questo fenomeno che ha ormai caratteristiche di stupidità criminale ?? Vi è bisogno di un incidente mortale per correre ai ripari ?
I limiti di velocità non sono facoltativi in Provincia dell’Aquila, i Sindaci di Gioia, Pescasseroli, Opi, Villetta e Civitella Alfedena sono ciechi e sordi o si rendono conto di ció che avviene sulla strada provinciale che attraversa i loro paesi ? Uno spettacolo pericoloso, indecoroso ed incivile che squalifica tutto il loro comprensorio proprio nei giorni di maggior afflusso turistico quando ancor di piu dovrebbero tutelarne la tranquillità.
E’ ormai imperativo organizzare controlli continuativi almeno durante i fine settimana che inizino a somministrare sanzioni pesanti a chi non rispetta il codice della strada e ignora  regole e divieti e questo non solo sulla Marsicana  ma anche  sulla strada di Forca D’Acero e sulla SP479 delle Gole del Sagittario (Anversa -Villalago) che soffrono dello stesso problema.
Per questo, in settimana, Salviamo l’Orso presenterà alla Procura della Repubblica un esposto in cui si chiedono interventi repressivi e continui da qui a fine estate atti a stroncare questo fenomeno di incivile irresponsabilità…Le strade del parco  non devono essere una pista per gare motociclistiche !"

Salviamo l’Orso