news

VIDEO IN PRIMO PIANO - INCENDIO SUL MONTE MORRONE

lunedì 24 luglio 2017

IL FASCINO DEL CORTEO DELLA GIOSTRA CONQUISTA LA NOTTE BIANCA DEL CAPOLUOGO ADRIATICO

Intanto fervono i preparativi per la Giostra cavalleresca di Sulmona. Tante le novità tra le quali un pool di speaker che illustrerà i momenti salienti della manifestazione in piazza Maggiore.PESCARA - Grande successo per il corteo dei figuranti della Giostra Cavalleresca di Sulmona nella Notte bianca dell'Adriatico, svoltasi a Pescara sabato scorso. Il corteo di oltre una cinquantina di sbandieratori, chiarine, tamburini, dame e nobili dei Borghi e Sestieri e del gruppo di rappresentanza della Giostra Cavalleresca ha attraversato il lungomare Matteotti dalla rotonda della Nave di Cascella fino al Ponte sul Mare
tra due ali di folla che ha lungamente applaudito, restando affascinata dai colori, dai suoni, dai costumi della rievocazione. "La presenza della delegazione della Giostra Cavalleresca ha dato colore e fascino particolare alla Notte bianca dell'Adriatico, tanto da suscitare enorme curiosità e ammirazione in migliaia di persone che hanno assistito al nostro passaggio, conquistate dal suggestivo corteo" ha sottolineato il presidente dell'associazione Giostra Cavalleresca, Maurizio Antonini, che ha guidato i figuranti nel capoluogo adriatico.

 "Anche la presenza a Pescara è il segno di una manifestazione in costante crescita e ovunque apprezzata - ha aggiunto Antonini - con queste occasioni prosegue il progetto di promozione dell'evento Giostra e il riscontro a questo percorso è sempre positivo e di grande attenzione per la nostra rievocazione". Intanto un'altra novità è stata annunciata dallo stesso presidente Antonini per la XXIII Giostra cavalleresca di Sulmona, prevista per sabato e domenica prossimi, 29 e 30 luglio, in piazza Maggiore. Quest'anno sarà un pool di speaker ad illustrare i momenti salienti delle sfide di piazza Maggiore. La regia del pool sarà affidata a Fiorenza Quadraro, collocata in una postazione allestita, come sempre, in tribuna. Con lei ci sarà Veronica Pagano, traduttrice per gli spettatori provenienti dall'estero. La stessa Quadraro sarà anche quest'anno cronista del corteo storico lungo corso Ovidio, nella postazione del palazzo dell'Annunziata, da dove si uniranno la Regina Giovanna d'Aragona, impersonata dall'attrice Maria Grazia Cucinotta ed i cavalieri dei Borghi e Sestieri. Claudio Natale sarà accanto al Mastrogiurato di Giostra, per riferire di volta in volta i risultati delle sfide, con tempi e punteggi. Livio Pallotta e Rosario Ciacchi interverranno, nell'intervallo tra le diverse gare, per illustrare storia, personaggi, curiosità, aneddoti legati alla Giostra. Roberto Ruggiero e Roberta Scardola seguiranno le gare dagli spalti, trasmettendo la diretta in onda su Sky e sull'emittente locale Onda Tv e intervistando il pubblico, per coglierne reazioni, commenti, osservazioni. Infine Michele De Blasis, già speaker della Cordesca disputata nel giugno scorso, sarà nella tribuna riservata ai disabili rendendo anche loro partecipi del torneo di piazza Maggiore. 

VIDEO IN PRIMO PIANO :