news

News - Primo Piano

INCIDENTE SUL PONTE SAN PANFILO, AUTO SBANDA E ESCE FUORI STRADA

VIDEO IN PRIMO PIANO - gigi d'alessio a sulmona - conferenza stampa

sabato 29 luglio 2017

ITALO-CANADESI RICEVUTI IN COMUNE DAL SINDACO CASINI NEL NOME DI OVIDIO

SULMONA – Avviare un rapporto stabile di scambio tra gli emigrati del Centro Abruzzo e della Valle Peligna in modo tale da stabilire ogni anno una visita in Italia e una in Canada. E’ stato questo il filo conduttore dell’incontro che si è svolto questa mattina nella Sala Consiliare di Palazzo San Francesco fra l’associazione degli emigranti italocanadesi, capitanata dal Presidente Aldo Di Cristofaro e il sindaco di Sulmona Annamaria Casini. “E’ un grande piacere ed onore ricevere la vostra visita – ha esordito il primo cittadino – per voi è un ritorno alle vostre origini, essendo figli di questa terra e tenere vivo questo legame con la terra d’origine
è di grande importanza, qui siete a casa vostra e la vostra presenza in questi giorni ci riempie di gioia”. La cerimonia assume un particolare significato proprio perchè cade nell’anno del Bimillenario della morte di Ovidio.
Lo ha rilevato, nel corso del suo discorso, il Presidente Aldo Di Cristofaro: “ringrazio il sindaco di questa affettuosa accoglienza – ha fatto notare – come Ovidio venne esiliato in Romania anche noi siamo stati costretti a lasciare la nostra terra per cercare lavoro e dare un futuro ai nostri figli. Dobbiamo quindi consolidare questi rapporti, anche per legare a questa nostra terra le giovani generazioni e i nostri figli, che purtroppo tendono sempre più a dimenticare le loro origini”. Da qui l’invito fatto recapitare al sindaco Casini di prendere parte alla Convention degli italiani in Canada, in programma il prossimo 25 novembre. Fra applausi, scambio di doni e foto di rito si è chiusa la sentita e raccolta cerimonia.

VIDEO IN PRIMO PIANO :