ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Roma tensione in piazza tra Brigata ebraica e Pro Palestina- I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"- Processo Regeni, il medico legale: "Giulio torturato con bastonate e bruciature"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Con drone e telefono vicino al carcere di Sulmona, denunciati- Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

CELEBRATO A SULMONA IL 25 APRILE ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

  SULMONA VIDEO - " Autorità e cittadini hanno celebrato a Sulmona il 25 Aprile, il 79° Anniversario della Liberazione dal nazifascism...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 11 agosto 2017

A PESCOCOSTANZO DUE GIORNATE DEDICATE ALLA TRANSUMANZA

Un convegno domenica 27 agosto e una passeggiata lungo il tratturo sabato 2 settembre
PESCOCOSTANZO (AQ) - L'associazione "A.M.A. Trakking" e il Comune di Pescocostanzo organizzano due giornate dedicate alla transumanza. L'obiettivo della doppia iniziativa è concentrare l'attenzione sull'aspetto meno romantico e più realistico di questa forma di economia integrata con la natura. L'argomento sarà affrontato domenica 27 agosto a Pescocostanzo all'Auditorium di San Nicola, nel corso del convegno dal titolo "Luci e ombre dell'economia tratturale. La sua valorizzazione nell'epoca contemporanea".
All'incontro, oltre al sindaco di Pescocostanzo Roberto Sciullo, interverranno il presidente onorario dell'Accademia della Crusca Francesco Sabatini, l'antropologo culturale Giovani Tavano, l'agronoma esperta di economia sostenibile Manuela Cozzi e l'imprenditrice della lana Valeria Gallese.
Un secondo appuntamento è in programma sabato 2 settembre, con una "Giornata particolare in cammino coi pastori", nella quale saranno approfondite e confrontate con l'esperienza concreta le conoscenze e gli strumenti di riflessione appresi nel corso del convegno.
«Si tratta – spiegano gli organizzatori – di una passeggiata con il gregge lungo il tratturo per conoscere e vivere una parte importante del nostro passato. l'appuntamento è alle ore 10.30 al Colle di Santa Maria di Pescocostanzo, da dove partirà la transumanza. Ad attendere la compagnia ci saranno il pastore e il gregge, con i quali, accompagnati da esperte guide, si muoverà verso il tratturello che attraversa il Quarto Grande, meraviglioso pianoro situato a nord-est dell'abitato di Pescocostanzo».

All'appuntamento arriveranno anche i viaggiatori della "Transiberiana d'Italia", il tracciato ferroviario in disuso della Sulmona-Carpinone recentemente riattivato a scopo turistico. Il treno partirà dalla stazione di Sulmona alle ore 8.00. «Il percorso – spiegano ancora gli organizzatori – sarà allietato da musica, canti e racconti. Una giornata festosa a differenza di chi partiva un tempo, lasciando gli affetti e la propria terra. Così come allora, è prevista una sosta alla Fonte del Campo  per una colazione del pastore a base di prodotti del mondo agropastorale». È previsto per le ore 13.00 l'arrivo all'Eremo di S. Michele che accoglierà la comitiva con i suoi dolci prati e il gregge verrà sistemato nello "mandruà" (stazzo) dal pastore. Qui i più affamati potranno consumare il pranzo a base di tipicità del posto. I visitatori potranno assistere e partecipare a tutte le iniziative messe in campo dall'organizzazione nelle diverse aree tematiche, come il "cerchio del latte", ovvero la trasformazione del latte in formaggi e yogurt; il "cerchio della lana", ovvero la cardatura, la filatura, la colorazione e la tessitura, messe in scena dall'associazione Zoe; il "cerchio degli artigiani", il "cerchio del tempo e della musica", con canti e racconti di vite scandite da partenze, assenze e ritorni. Ci sarà inoltre la possibilità di osservare, imparare e danzare i balli di un tempo e in particolare la "spallata", danza diffusa lungo i percorsi tratturali; e una dimostrazione di razze bovine presenti sui pascoli: pezzata rossa, pezzata nera e bruna alpina.

È già possibile acquistare i biglietti in prevendita, al costo di € 20,00 (€ 10,00 per i bambini) presso l'ufficio informazioni del Parco della Majella, situato in piazza Municipio a Pescocostanzo. Chi arriverà con la Transiberiana d'Italia potrà invece acquistarlo sul treno durante il viaggio. Sarà un eco-evento, assicurano i promotori dell'iniziativa: «Tutto sarà organizzato nel rispetto della natura, il materiale utilizzato sarà riciclato e riciclabile e i rifiuti saranno differenziati». Infine una raccomandazione: «Non sarà possibile portare gli amici cani per la evidente incompatibilità con i pastori abruzzesi di guardia al gregge»; e un auspicio: «Vorremmo che questa giornata lasci un qualche segno nella memoria di chi parteciperà e che stimoli delle riflessioni sul rapporto natura-uomo».