ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ue: "Le misure dell'Italia sull'aborto non rientrano nel Pnrr" - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

" MAXI ROTATORIA KILLER, VIOLENTA CARAMBOLA, LA SINDACA DE ROSA: “SOLLECITI E INIZIATIVE DI FATTO CADUTE NEL VUOTO, DOVE SONO ENTI E ISTITUZIONI COMPETENTI?”

LUCO DEI MARSI - "Ho chiamato a raccolta tutte le istituzioni e gli enti interessati, organizzando e ospitando incontri e passaggi vari...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 27 ottobre 2017

SPAZIO MAW, DISPLACEMENT. NEW TOWN NO TOWN

DISPLACEMENT. NEW TOWN NO TOWN: le metamorfosi urbane di Giovanni Cocco e Caterina Serra il 3 novembre allo Spazio Maw per il 35° Sulmona International Film Festival (SIFF)
SULMONA - Una mostra sull'identità smarrita dell'Aquila, uno sguardo sulle città che spostano i loro spazi.Venerdì 3 novembre il racconto narrativo e fotografico di Caterina Serra e Giovanni Cocco DISPLACEMENT, presentata al Macro di Roma, giunge a Sulmona con il suo capitolo dedicato alla tragica mutazione della città abruzzese.Promosso da Sulmonacinema con la cura dello Spazio Maw, in anteprima in Abruzzo, è il prologo poetico dell'imminente 35° Sulmona International Film Festival (SIFF) in programma dall'8 al 12 novembre 2017, l'anno del Bimillenario della morte di Ovidio, il grande vate delle trasformazioni.
DISPLACEMENT è un viaggio di parola e di visione, due modi di guardare che Giovanni Cocco e Caterina Serra hanno voluto indipendenti e al tempo stesso in dialogo tra loro per raccontare lo spaesamento fisico e mentale che sta crescendo negli spazi urbani.

Nato come sguardo sulle città che in Italia e in Europa stanno stravolgendo il rapporto centro-periferia, mutando la natura della vita sociale e i luoghi della memoria individuale e collettiva,  il progetto ha preso l'avvio con il lavoro dedicato all'Aquila, città simbolo della perdita di centro e della dispersione della comunità.



11 fotografie a colori e 6 testi percorrono vite e luoghi segnati dal cambiamento costruendo una doppia narrazione intima e particolare di grande forza comunicativa. "Reali e stranianti, immerse in un bianco gelido che copre e vanifica corpi, movimenti, esistenze, le immagini di Giovanni Cocco – si legge nel testo che accompagna la mostra - riverberano l'annichilimento dell'Aquila, paralizzata fra un passato distrutto e il presente incerto e vuoto delle New Town. Accanto, la scrittura-voce di Caterina Serra, solitaria e al tempo stesso dialogante, che aggiunge sguardi alla visione: di un presente così presente da turbare; di un'alienazione che blocca i desideri".



DISPLACEMENT. NEW TOWN NO TOWN è un discorso sulla geografia fisica ed emotiva dello spostamento, "è l'inizio di un viaggio – dicono gli autori - nelle città in trasformazione: Città Souvenir, Città Luna Park, Città Shopping Mall, Città Grand Hotel".


La mostra si svolgerà dal 3 al 15 novembre nello Spazio Maw in Via Morrone 71. L'inaugurazione si terrà venerdì 3 novembre alle ore 18 con l'intervento degli autori