ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salis ancora in aula in catene, amici e legali minacciati- Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato - In Aula le mozioni di sfiducia a Salvini e Santanchè- Codice della strada, via libera della Camera. Salvini: "Salviamo vite"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri - Tragedia su treno Pescara-Sulmona: muore macchinista 61enne- Iniziative per il trentennale dello scudetto dell'Aquila Rugby-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

SULMONA, UN’ESTATE CON LA SCHERMA. IN ARRIVO IL RADUNO COLLEGIALE ESTIVO DEGLI “AZZURRINI”

SULMONA - " La nostra Città è stata scelta dalla Federazione italiana scherma quale sede del raduno collegiale estivo degli atleti &quo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

domenica 19 novembre 2017

"GUIDO CONTI NON C’E’ PIU’: UNA PERDITA ENORME PER LA CITTA’ E PER TUTTI COLORO CHE SI BATTONO PER LA TUTELA E LA DIFESA DELL’AMBIENTE"

SULMONA - "Il Generale Guido Conti ci ha lasciati: un illustre e coraggioso concittadino al servizio dello Stato, insignito del titolo di Commendatore della Repubblica per meriti speciali in indagini condotte a difesa della legalità su tematiche ambientali.  Le grandi inchieste che tutti conosciamo, (discarica Bussi, “Mare Monti”, G8, sequestri ripetitori reti televisive nazionali e regionali, maxi traffico di rifiuti in Umbria e quella “dell’acciaio sporco”) sono state coordinate da Guido Conti, primo ufficiale del Corpo Forestale premiato da Legambiente e autore di numerose pubblicazioni sull’ambiente.
Con lui se ne va un pezzo di storia della nostra città e dei nostri monti che tanto amava e conosceva come suo padre, anch’egli forestale che aveva seguito e diretto in passato il rimboschimento delle montagne abruzzesi e dal quale aveva ereditato la passione: un esempio di rettitudine e attaccamento al proprio lavoro.
Come Comitati abbiamo avuto l’onore e il piacere di conoscerlo, di apprezzarne la cortesia e la disponibilità che lo ha sempre contraddistinto e, in diverse occasioni, abbiamo tratto insegnamento dai suoi consigli e dalla sua grande competenza in materia ambientale.
Se ne va a pochi mesi dall’incendio che ha interessato il nostro e il suo amato Monte Morrone per il quale, a termine della conferenza sulla storia di 100 anni di rimboschimento il 6 ottobre scorso alla Comunità Montana, ci esortava ad avere fiducia e ad essere ottimisti sui grandi miracoli che la natura sa compiere per rinascere senza interventi dell’uomo. Lo ha ripetuto più volte prima di concludere quasi a voler rassicurare tutti noi con le sue parole e la sua testimonianza.
E per tutto ciò che ha fatto nella sua lunga carriera lo ringraziamo con la consapevolezza che ora questo territorio, senza un riferimento e un sostegno come Guido Conti, è più fragile e più solo".



                                           Comitati cittadini per l’ambiente