ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"- L'Ue: "Le misure dell'Italia sull'aborto non rientrano nel Pnrr" - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

"PROFETICA PREVISIONE DEL METEOROLOGO BERNARDI. ARRIVATI LA NEVE E IL TEMIBILE E PERICOLOSO GELO TARDIVO"

L'AQUILA - " Lo aveva annunciato in tendenza 15 giorni fa e purtroppo lo si è puntualmente visto materializzare. Stiamo parlando de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 22 gennaio 2018

PRESENTATA LA PRIMA EDIZIONE DEL “CAMMINO DI SAN DOMENICO ABATE”

VILLALAGO - Davanti ad una sala gremita, è stato presentato domenica 21 gennaio, presso il municipio di Villalago, la prima edizione del “Cammino di San Domenico Abate” che si svolgerà dal 30 aprile al 6 maggio 2018. Il cammino, promosso dall’ATS (associazione temporanea di scopo) “Percorso della devozione a San Domenico”, che comprende 13 comuni tra Abruzzo, Lazio (Ciociaria) e Molise, punta a collegare due eventi importanti della devozione: la Festa di san Domenico/Rito dei Serpari di Cocullo (1° maggio) e il Miracolo del Lupo (Lu Lope) di Pretoro (6 maggio).
5 le tappe previste. Il 30 Aprile la prima tappa, da Villalago a Cocullo, attraverso Castrovalva, Anversa degli Abruzzi e le riserve naturali di Lago Pio e Gole del Sagittario. Il 1° Maggio, partecipazione alla festa di Cocullo. Il 2 maggio, tappa da Cocullo a Pacentro, attraverso Bugnara, la Badia Celestiniana ed il santuario di Ercole Curino. Il 3 maggio, terza tappa da Pacentro a Caramanico, attraverso passo San Leonardo e Roccacaramanico. Il 4 maggio, tappa da Caramanico a Passo Lanciano/Mammarosa, percorrendo la Valle dell’Orfento e gli eremi della Maiella. Infine, il 5 maggio, da Passo Lanciano a Pretoro, lungo i sentieri della Valle del Foro. Il 6 maggio, il cammino si concluderà assistendo al Miracolo del Lupo. Successivamente, in pullman, i partecipanti raggiungeranno Villamagna, altro paese della rete della devozione, dove la Pro loco e l’amministrazione comunale faranno l’accoglienza finale alla comitiva.
Il cammino si collega anche idealmente a quello tra Fornelli e Villalago, che si svolge ogni anno, il 21 agosto.


Alla presentazione erano presenti i sindaci di Cocullo, Villalago, Pretoro, Fornelli, Anversa degli Abruzzi e Villamagna antropologi (Lia Giancristofaro, Eide Spedicato, Maria Rosaria La Morgia),
associazioni, le due Riserve Naturali, oltre ad un gran numero di cittadini interessati al Cammino.
E’ intervenuto anche il consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, autore della legge sui cammini, recentemente approvata dal Consiglio Regionale.
L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con il Parco Nazionale della Maiella, sul cui territorio ricadrà il 60% del percorso, con le Associazioni Ambiente è/e Vita, Italia Nostra Onlus.
Il tracciato è stato illustrato dal progettista, l’architetto Claudio Di Cerbo e dal responsabile tecnico, la guida Gae Luciano Di Berardino.
Da domani avrà inizio la fase delle iscrizioni, che potranno far capo a Luciano Di Berardino, Claudio Di Cerbo e Pasquale D’Alberto. I numeri di telefono, l’indirizzo mail e gli altri riferimenti saranno resi noti a partire dal 25 gennaio sui social e su vari siti. Le iscrizioni si concluderanno, preferibilmente, entro il 31 marzo 2018.



                                                                      L’Ats, Percorso della devozione
                                                                         a San Domenico Abate