ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro- L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di aggressione. Biden impone nuove sanzioni - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NEVE SU TUTTE LE LOCALITÀ MONTANE DELLA REGIONE SOPRA I 1200/1400 METRI

L'AQUILA - " Imbiancate tutte le nostre località montane della regione sopra i 1200/1400 metri. Venerdì, tempo a tratti instabile s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 19 febbraio 2018

ALFEDENA: CONCLUSI I CAMPIONATI ITALIANI DI SCI DI FONDO UNDER 16

Arturo Como (presidente dello Sci Club): «Un successo per tutta la comunità alfedenese»
ALFEDENA - Si sono conclusi ieri sulle piste del Pianoro Campitelli di Alfedena i campionati italiani di sci di fondo categoria "Allievi". Tre giorni di sport che hanno coinvolto l'intera comunità del piccolo centro dell'Alto Sangro. Un successo per Alfedena e per il locale Sci Club, testimoniato dalle parole di apprezzamento dei comitati regionali partecipanti e dalla presenza di tanti turisti tra sportivi e accompagnatori.
Grande soddisfazione ha espresso Arturo Como, all'ultimo anno da presidente dello Sci Club Alfedena: «L'organizzazione dei campionati italiani rappresenta sicuramente il punto più alto del nostro mandato.



Un percorso cominciato nel 2014 con l'organizzazione del Camp FuturFisi con i tecnici federali, proseguito nel 2015 con il corso di aggiornamento per allenatori nel centro sud e continuato nel 2017, prima con la fase finale del trofeo interappenninico riservato ai comitati del centro sud e poi con la tappa di Coppa Italia skiroll, che ha visto la partecipazione del campione del mondo Emanuele Becchis e la storica presenza del presidente federale Flavio Roda. Tutti eventi che hanno dato lustro al nostro comitato, ad Alfedena e all'intero comprensorio. Voglio ringraziare, tra i tanti che in questi mesi ci hanno offerto un sostegno prezioso, l'amministrazione comunale, le associazioni di Alfedena e tutti gli sci club del territorio, in particolare gli amici di Barrea. Il risultato conseguito quest'anno non deve però essere un punto di arrivo, ma una nuova partenza verso traguardi sempre più prestigiosi».

Complimenti sono arrivati anche dalla madrina dell'evento, l'ex fondista della Nazionale Marianna Longa: «Sono molto grata e riconoscente a tutta la comunità di Alfedena: nonostante negli ultimi anni sono stata lontano dalla gare, per me è stato un onore essere stata scelta come la madrina dei campionati. In questi giorni mi sono sentita a casa, ho scoperto posti bellissimi e conosciuto tanta gente perbene. Non solo: ho osservato da vicino tanti atleti interessanti e riscoperto il piacere di stare sulle piste e rivivere dall'interno una gara di fondo giovanile».

I RISULTATI - Nella gimkana di venerdì, medaglia d'oro per l'atleta friulano Andrea Gartner del GS 2002 Tarvisio. Secondo posto per Filippo Sartori (Sci Club Gallio), bronzo per Martino Carollo (Sci Club Entracque Alpi Marittime). Nella prova femminile dominio del comitato "Alpi Centrali": oro per Daniela Gaglia, secondo piazzamento per Francesca Cola (entrambe dello Sci Club Alta Valtellina), terza la valdostana Laurent Nadine (Sci Club Gressoney Monterosa).

Sabato, nella gara individuale a tecnica libera sui 5 km, grandi protagonisti Andrea Gartner e Nadine Laurent. Nella competizione maschile Gartner tempo finale 20'12.27 per l'atleta friulano Gartner, staccato 22.88 Elia Barp (Ski College Veneto), terzo Lorenzo Moizi (Polisportiva Valmalenco) a 39:59. Nel femminile, medaglia d'oro per Nadine Laurent, con un tempo di 15'30.01. Seconda Lucia Isonni (Sci Club Schilapario), staccata 12.64. Terza Francesca Cola (Sci Club Alta Valtellina).

Domenica, nella spettacolare specialità a staffetta sui 5 km, trionfo per il comitato trentino composto dal terzetto Simone Mastrobattista, Giovanni Lorenzetti e Giacomo Varesco primi in 48'54.00. Secondo posto per la formazione valdostana con Andrea Gradizzi, Maurizio Macori e Federico Bonino, staccati due secondi e sette centesimi. Terza piazza per la squadra del Veneto formata da Lorenzo Solero, Luca Kerer e Andrea Gartner, che termina con il tempo di 49'33.89.         
In campo femminile, primo posto per il comitato "Alpi Centrali" con il terzetto composto da Francesca Cola, Lucia Isonni e Daniela Gaglia, che concludono con un tempo di 46'40.87. Alle spalle delle atlete lombarde arriva la formazione del Comitato Valle d'Aosta (Coraile Grappen, Vanessa Jantet e Nadine Laurent), che concludono con il tempo di 47'05.70 Terzo posto per il Trentino (Aurora Trettel, Silvia Campione e Gabriella Zaneter).