ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Evacuato l'hotel Barberini per esalazioni tossiche provenienti dalla Spa. Otto gli intossicati- Mosca, "eliminati quasi mezzo milione di soldati ucraini"- Mattarella al Papa, semi fecondi di pace i Suoi appelli - Milan battuto 2-1, l'Inter è campione d'Italia e conquista la seconda stella nel derby - La Basilicata al centrodestra, bis per Vito Bardi. Flop del campo largo-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 - Uccise per una bevuta negata, confermato l'ergastolo a 31enne- Disabile si lancia con il paracadute, l'impresa di un 52enne -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

"CONTROLLI E PERLUSTRAZIONI DEI CARABINIERI TUTELA FORESTALE E PARCHI NELLE ZONE ABITATE DOVE SONO STATI AVVISTATI DEI LUPI"

L'AQUILA - " A seguito dell’avvistamento di due lupi, avvenuto nel pomeriggio di domenica 21 aprile scorso, presso il centro abitat...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 19 febbraio 2018

BEPPE FRATTAROLI, BEATITUDINEM QUAERENS

SULMONA - Cercando la beatitudine è il titolo del 1° album d’autore in latino scritto e realizzato fra il 2012 e il 2013.Un lavoro nato in seguito a un studio sulle beatitudini (Mt 5) che ha l'intento di porci dinanzi a una domanda:Le parole e i concetti espressi da Gesù di Nazareth 2000 anni fa possono essere ancora utili per il raggiungimento di un benessere interiore?La risposta alla libertà di scelta di ognuno!



Attività Live Il 30 aprile 2015 Beppe Frattaroli ha avuto l’onore di cantare per Papa Francesco presso l’aula Paolo VI. Si è esibito inoltre in teatri, Auditorium, piazze e locali tra i più importanti d’Italia e d’Europa. I suoi spettacoli sono stati spesso supportati da corpi di ballo e da attori e attrici che con i loro interventi hanno arricchito i vari momenti musicali, conducendo il pubblico nel profondo delle tematiche delle sue canzoni, facendo emergere lo slancio la passione e l’entusiasmo di un artista in continua ricerca. Attualmente è in tour con lo spettacolo “Buonasera brava gente”
Varie Beppe Frattaroli è stato ospite di numerose trasmissioni televisive e radiofoniche in emittenti pubbliche (RAI) e private. In numerose occasioni ha rivestito il ruolo di direttore artistico nell’ambito di manifestazioni e rassegne musicali e responsabile della programmazione per locali con musica dal vivo. Ha presieduto giurie di festival nazionali per artisti emergenti. Le sue musiche sono state utilizzate come sottofondo di documentari e servizi televisivi vari per emittenti pubbliche (RAI) e private. Ha tenuto lezioni - concerto per istituti di scuole medie e superiori e rivestito il ruolo di relatore in conferenze e convegni presso sedi universitarie.

I titoli dei dischi appartenenti al percorso cantautorale di Beppe Frattaroli, accostati l’uno all'altro in ordine di realizzazione, recitano la seguente frase


1.   Il Viaggio 2000

2.   Per qualcosa di buono 2004

3.  Nel libero arbitrio 2007

4.  Cogliendo e gustando l’essenza 2011

5.  Nel sé e nell’altro 2016

6. Beatitudinem Quaerens (cercando la beatitudine) 2018



Beatitudinem quaerens

è la nuova pubblicazione

dell’artista originario di Bugnara (AQ)



Perché un disco in latino?

La prima traccia dell’album

“Beatitudinem quaerere”

rivela le motivazioni di tale scelta



His tempòribus - aliquid faciendum est - fortasse optimum est - totum se fìngere et accomodare ad arbitrium Dei. - Sic profectus sum - ductus voce - quae mihi novum cantum suasit - antiqua lingua sustentàtum.



Traduzione



In questo nostro tempo - qualcosa bisogna pur fare - forse la cosa migliore è - plasmarsi ed assoggettarsi all'arbitrio di Dio. - Cosi sono partito - guidato da una voce - che mi ha suggerito un canto nuovo - supportato da una lingua antica.

LE TRACCE
   

                                           IL SENSO





01 Beatitudinem quaerere
   

Nella ricerca della beatitudine è necessario adottare “un certo stile di vita”. Il conseguimento della beatitudine ci pone in una condizione di maggiore sintonia con l’universo. Conseguiamo la beatitudine solo se cerchiamo la beatitudine.



02 Cogitationes


   

“Pensieri limpidi occhi limpidi, pensieri puri occhi puri. - Ma come possiamo con la mente guidare la mente? Come con i pensieri determinare i nostri pensieri?”  Tali domande evidenziano il nostro limite; anche per questo affidarsi a Dio e plasmarsi alla Sua volontà può essere determinante per il raggiungimento di un benessere interiore.



03 Consuetùdines


   

Le relazioni sono fondamentali nella nostra vita ma se non sono dominate dall’amore possono alimentare il dispiacere. La pace nel cuore e la libertà dai disordini nel nostro animo sono subordinati alla capacità di donare amore e non all’amore che auspichiamo di ricevere.



04 Taliònis iuntus


   

Il vero scopo della vita di ogni individuo è incontrare Dio e il raggiungimento di tale fine è determinato dalla non convivenza con il male verso cui siamo chiamati a vigilare perché subdolo si annida negli angoli più inimmaginabili della coscienza.



05 Inimici mei


   

I nemici più pericolosi sono quelli che ci abitano; se riusciamo a liberarci da essi costruiremo intorno a noi una corazza che qualunque avversità giungesse dall’esterno sapremmo respingerla con maggiore forza.



06 Fidem oblìgare


   

Rischiamo di alimentare le altrui speranze e di deludere il prossimo se non prendiamo coscienza del ruolo che egli riveste nel nostro cuore.



07 De postulatìone


   

Se chiediamo qualcosa alla vita è bene che ci domandiamo da quale spirito dimorante in noi giunge tale richiesta. Se l’attesa è “dolce più del miele e il fine di ogni giorno privo di sgomento”, allora forse la nostra richiesta è stata quella giusta.



08 Exstremae Abdicàtio


   

“Non voglio mai più indirizzare le mie attenzioni sulle cose a cui fossi costretto a rinunciare; al contrario desidero rivolgere ogni diligenza nel conseguire quella forza interiore che possa farmi sentire libero nel dover rinunciare a qualsiasi cosa. Un giorno anche alla mia vita dovrò rinunciare: chissà se riuscirò a sopravvivere all’ultima rinuncia.”




Il brano Consuetudines (traccia n. 3) è diventato un videoclip realizzato dal regista
Salvatore Metastasio

Immagine incorporata 2

Clicca e guarda il video
Consuetudines


Il brano Inimici mei (5^ traccia dell’album) è stato

utilizzato all’interno del film Porziuncola porta del cielo,

di cui Beppe Frattaroli ha realizzato la colonna sonora.

Il brano fa da sottofondo alla scena in cui nel roseto san Francesco affronta un duro combattimento spirituale.



Immagine incorporata 1

Inimici mei nel film PORZIUNCOLA PORTAD ELCIELO minuto 07:18

(Clicca e guarda il video)



Beppe Frattaroli

Musica • Testi • Arrangiamenti • Realizzazione



Nicolina Nolfi

Traduzione dall’italiano al latino



Loredana Re David 

Copertina



l’intero album o le singole tracce sono in vendita nei migliori negozi di dischi on line



Beppe Frattaroli - Biografia



Musicista, cantautore e arrangiatore, compositore di musiche per teatro, cinema, rassegne letterarie, musica leggera, programmi televisivi e documentari jingle per spot pubblicitari. 


Teatro Ha scritto ed eseguito in scena musiche per spettacoli di Enrico Montesano - Ugo Pagliai - Paola Gassman - Roberto Herlitzka - Gianni Musi - Barbara Amodio - Giuseppe Moretti - Edoardo Siravo, Renato Scarpa, …



Poesia e letteratura Ha curato le musiche di prestigiose rassegne letterarie, di poesia e pubblicazioni (cd) collaborando con: Sergio Zavoli - Dacia Maraini - Pupi Avati - Erri De Luca - Edoardo Sanguineti - Alexandra Petrova - Corrado Calabrò - Francesco Agresti - Ennio Cavalli - Martha Canfield - Guido Oldani…



Musica leggera Collaborazioni con Barbara Eramo, Tosca, Paola Turci, Kay McCarthy, Ciro Caravano (Neri per caso), Claudio Passavanti, Giulio Golia (Le Iene) Antonella Bucci, Mauro Mengali (Oro), la cantante portoghese Margarida Guerriero …



Video Presente in “AntoTòlogia” con Diana De Curtis (raccolta di DVD a cura di Lello Arena che raccontano la storia del principe della risata: Totò). Ha pubblicato il DVD “Il viaggio continua”, diario filmato nel quale sono riportati i passaggi più significativi della sua carriera.  Ha curato le musiche del cortometraggio “Lo so” dell’attore regista Gerardo Mastrodomenico.   Ha realizzato le musiche del documentario “Rispondendo a una chiamata”. Ideatore e arrangiatore del video “Voci nel silenzio” (omaggio a Toni Del Monaco). Autore e realizzatore della colonna sonora del film “Con il vento nel petto - vita di Contardo Ferrini” a cura di Alberto Di Giglio. Voci narranti: Massimo Dapporto, Rosario Tronnolone e Piero Bernacchi. Attori: Bruno Furini, Stefano Grillo e Sebastiano Russo.  Musiche per la serie on line LEDIS.  Ha realizzato la colonna sonora del Docu-Film “Porziuncola porta del cielo”.  Protagonista del video “Consuetudines” realizzato dal regista Salvatore Metastasio. Nel 2017 ha realizza la colonna sonora del film “Troverai un cuore” presentato a Venezia.



Attività Live Il 30 aprile 2015 Beppe Frattaroli ha avuto l’onore di cantare per Papa Francesco presso l’aula Paolo VI. Si è esibito inoltre in teatri, Auditorium, piazze e locali tra i più importanti d’Italia e d’Europa. I suoi spettacoli sono stati spesso supportati da corpi di ballo e da attori e attrici che con i loro interventi hanno arricchito i vari momenti musicali, conducendo il pubblico nel profondo delle tematiche delle sue canzoni, facendo emergere lo slancio la passione e l’entusiasmo di un artista in continua ricerca. Attualmente è in tour con lo spettacolo “Buonasera brava gente”



Varie Beppe Frattaroli è stato ospite di numerose trasmissioni televisive e radiofoniche in emittenti pubbliche (RAI) e private. In numerose occasioni ha rivestito il ruolo di direttore artistico nell’ambito di manifestazioni e rassegne musicali e responsabile della programmazione per locali con musica dal vivo. Ha presieduto giurie di festival nazionali per artisti emergenti. Le sue musiche sono state utilizzate come sottofondo di documentari e servizi televisivi vari per emittenti pubbliche (RAI) e private. Ha tenuto lezioni - concerto per istituti di scuole medie e superiori e rivestito il ruolo di relatore in conferenze e convegni presso sedi universitarie.




www.beppefrattaroli.it