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lunedì 30 aprile 2018

NASCE IL BRAND TERRITORIALE “I BUONI D’ABRUZZO & MOLISE”.ENOGASTRONOMIA PER INTENDITORI E PER PASSIONE

LORENZO BERARDINETTI, PRESIDENTE DELLA TERZA COMMISSIONE CONSILIARE DELLA REGIONE ABRUZZO: «LA VALORIZZAZIONE E LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI TIPICI E TRADIZIONALI RAPPRESENTANO LA CHIAVE DELO SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO».SULMONA - La GIORNATA DELLE ECCELLENZE ALIMENTARI D’ABRUZZO E MOLISE, che si è svolta domenica 29 aprile a Sulmona, nella splendida cornice del complesso dell’Hotel Meeting Santacroce, ha sancito la nascita del Brand territoriale “I BUONI D’ABRUZZO & MOLISE”.I cento operatori presenti hanno condiviso gli scopi, le strategie e il logo presentati e illustrati Da Antonio Di Caro, Gastronomo di alto livello internazionale, Vinceslao Ruccolo e Angelo Pellegrino, rispettivamente Presidente e Direttore della Fiesa Confesercenti regionale d’Abruzzo, Simona Di Nicola, Esperta dei prodotti carnei trasformati, Javer Comendador, Ricercatore e bromatologo, Dante Fasciolo, Responsabile del Movimento azzurro. Testimone attento è stato il consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, Presidente della Terza Commissione consiliare permanente, il quale ha sostenuto la necessità di valorizzare e promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio per farne un asse privilegiato dello sviluppo economico dell’Abruzzo e delle regioni limitrofe.
In sostanza, è emerso che la grande cultura gastronomica del nostro territorio ha solide basi e grandi prospettive. Il piacere del gusto, l’amore per le tradizioni, la continua ricerca della qualità e la cura nella preparazione dei cibi, si completano idealmente con le più avanzate tecnologie produttive e le più moderne strategie di distribuzione.I punti fondamentali della strategia del Brand “I BUONI D’ABRUZZO & MOLISE”, in sintesi sono:


LE STRATEGIE – Conoscersi per farsi conoscere;

FORMAZIONE E INFORMAZIONE – Adeguare le competenze e le conoscenze sia del produttore che del consumatore;

IL MEGLIO DEL TIPICO – Dare visibilità alle unicità enogastronomiche tipiche e tradizionali;

LA PROMOZIONE E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE dei Prodotti di eccellenza;

PRESENZA E GOVERNO DEL MERCATO DI RIFERIMENTO;

VETRINA DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI – Esposizione permanente;
LA RETE – Dare vita ad un sistema associativo capace di governare il processo di affermazione delle produzioni.



Da tutto ciò deriva l’Associazione “I Buoni d’Abruzzo & Molise” che intende unire sinergicamente le aziende che producono eccellenze agroalimentari autentiche nostrane, con l’obiettivo anche di diffondere le potenzialità dei suoi prodotti e, di conseguenza, i territori di Abruzzo e Molise. Il brand territoriale dovrà essere abbinato ad un piano di espansione del tipico regionale, in Europa e negli altri Paesi del mondo.La “Giornata delle eccellenze alimentari d'Abruzzo e Molise” oggi, in sostanza, rappresenta la strategia di gruppo che consiste nell’investire nella tradizione alimentare regionale, nel contribuire alla conoscenza della cultura enogastronomica nel mondo e nel portare in modo rapido e sicuro i grandi prodotti tipici e tradizionali sulle tavole di ognuno.Per realizzare tutto questo, è necessario coniugare le competenze e le conoscenze acquisite alla passione per il buon cibo e delle tipicità locali. Questo sarà il compito specifico dell’Associazione “I Buoni d’Abruzzo & Molise”. Tenderà ad armonizzare capacità e conoscenza per poter portare il gusto e le tradizioni dell’Abruzzo e del Molise sulle tavole di tutto il mondo, per proporre il meglio del cibo regionale con prodotti selezionati uno ad uno con la massima cura e attenzione.Nella stessa circostanza la Fiesa Regionale d’Abruzzo ha consegnato gli“Attestati di merito” ai Salumieri abruzzesi che hanno vinto il concorso nazionale.





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