ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Netanyahu a Biden, "Israele raggiungerà i suoi obiettivi"- Chiesti otto anni per Fini e nove per Elisabetta Tulliani. Lui: "Estraneo agli addebiti"- Mattarella: "La sfida del Covid vinta con lo sforzo di tutti"- L'esercito israeliano prende il controllo dell'ospedale Al-Shifa a Gaza- Plebiscito di Putin, sfiora il 90%. Proteste e fermi ai seggi, lo zar: "Saremo più forti e nessuno ci intimidirà"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pasqua da 4 milioni di euro a Sulmona, gli alberghi pieni - Niente neve, a Passolanciano la stagione peggiore in trent'anni - L'Aquila Capitale cultura, Caruso "chance per intero territorio"- L'Aquila è la Capitale italiana della Cultura 2026 -

Sport News

# SPORT # Emmanuel Cascione torna a Pescara nella veste di allenatore. L'ex centrocampista biancazzurro in mattinata sarà in città per la firma del contratto fino al 30 giugno- Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

PESCARA: CAMBIA LA VIABILITÀ COMPLESSIVA NELL’AREA SUD

PESCARA - " L’amministrazione comunale ha comunicato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, le novità in arrivo che permet...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 6 giugno 2018

208 ASSUNZIONI ENTRO IL 2018: LA SVOLTA DELLA ASL PER POTENZIARE IL PERSONALE

PIU’ DI 100 TRA INFERMIERI, FISIOTERAPISTI, OSTETRICHE E LOGOPEDISTI; 44 MEDICI; 12 DIRETTORI DI UNITA’ OPERATIVE COMPLESSE; 3 PSICOLOGI E UN DIRIGENTE AMMINISTRATIVO
SULMONA - Il Manager Tordera: “Più personale, migliori prestazioni, ricambio generazionale con un investimento sui giovani, soprattutto chirurghi, tramite nuove tecnologie. Il forte potenziamento degli organici è reso possibile grazie alla sintonia che si è instaurata con l’assessore regionale alla sanità, Paolucci, e con i vertici della Regione che ci hanno consentito di pianificare al meglio le azioni di infoltimento dei ranghi”208 assunzioni entro l’anno corrente destinate a colmare vuoti d’organico, a stabilizzare il personale e a segnare un passaggio generazionale con il ricambio dei direttori di unità operative complesse e di chirurghi.
L’immissione di più di 200 operatori, tramite nuove assunzioni o stabilizzazioni, rappresenta la più massiccia operazione di potenziamento di personale degli ultimi decenni, che si tradurrà in un miglioramento dei servizi in tutta la Provincia di L’Aquila.  Il piano assunzioni è stato  deliberato nei giorni scorsi dal manager della Asl, Rinaldo Tordera e avrà riflessi positivi in tempi rapidi.
Ruolo sanitario (infermieri e altre figure). Saranno oltre 100 gli operatori che verranno immessi in organico tra infermieri (la quota più corposa), fisioterapisti, ostetriche, logopedisti, educatori professionali e puericultrici. Si tratta di figure essenziali soprattutto per il funzionamento dei reparti ospedalieri e di specifiche attività di riabilitazione e di assistenza. Le assunzioni in questo settore, tra l’altro, permetteranno di stabilizzare parte degli operatori, soprattutto infermieri, che potranno così contare, dopo anni di precariato, su un rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
Medici. Il piano prevede l’assunzione di 44 dirigenti medici  in 18 diverse specialità. A beneficiare di nuovo personale, come numero di assunzioni, saranno in particolare la neonatologia, la chirurgia, la psichiatria e la radiodiagnostica.
Ruolo tecnico e amministrativo. Prenderanno servizio 39 persone  tra operatori socio sanitari, assistenti e collaboratori amministrativi (impiegati) nonché assistenti sociali.
Unità operative complesse. E’ un altro passaggio decisivo poiché servirà a nominare i direttori dei reparti che, soprattutto a causa dell’imminente  pensionamento degli attuali titolari, dovranno subentrare nella nuova gestione. Le nomine, da effettuare attraverso appositi avvisi pubblici, riguardano unità operative dislocate in tutta la provincia, dalla rianimazione all’ortopedia: verranno assunti in totale 12 direttori di unità operativa complessa.
A completare la griglia della nuova forza-lavoro vi sono 3 psicologi e un dirigente amministrativo.
Le 208 assunzioni si aggiungeranno a quelle già autorizzate nel 2017 e negli anni precedenti che in parte sono già avvenute e che saranno portate a compimento nel 2018,  tra cui 14 dirigenti medici, 2 dirigenti farmacisti, 1 dirigente veterinario, 5 O.S.S., 3 Tecnici di laboratorio, 6 ausiliari specializzati, 3 dirigenti amministrativi.
“E’ una svolta”, dichiara il manager Tordera, “in termini di potenziamento dei servizi e di migliore gestione del personale che ci consentirà di gettare le basi per avviare un cambiamento generazionale in settori nevralgici come la chirurgia che si avvarrà di nuovi, giovani talenti. Si tratta di un’operazione resa possibile grazie alla piena sintonia instauratasi con l’assessore regionale alla sanità Silvio Paolucci e con i vertici della regione che ci hanno messo nelle migliori condizioni per poter pianificare e calibrare le assunzioni nei diversi filoni sanitari”