ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Camorra, si è pentito Francesco Schiavone "Sandokan" - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

TAGLIO DELLA RISERVA CONGELATO: "PROPOSTA DI ADOZIONE DEL PIANO DI ASSETTO NATURALISTICO PER RISOLVERE LA SITUAZIONE"

ROSETO - " Ora resta una solo opzione per evitare altri decenni di stallo che penalizzano ambiente, agricoltori e turismo sostenibile. ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 26 luglio 2018

AL VIA A PESCASSEROLI LA XIII EDIZIONE DEL PREMIO CROCE

PESCASSEROLI - È cominciata oggi a Pescasseroli (AQ), nella meravigliosa cornice del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, la dove è ancora possibile ammirare lupi, orsi e conifere giganti, la XIII edizione del Premio Croce, la prestigiosa manifestazione dedicata al grande filosofo Benedetto Croce.Oggi il Premio Croce ha dedicato la prima giornata al cinquantesimo anniversario del 1968, anno in cui le contestazioni e i movimenti di massa hanno fatto sentire la propria voce, sono stati presenti Giampiero Mughini e il Prof. Costantino Felice che hanno intrattenuto il vasto pubblico, in un incontro dal titolo: A 50 anni dal '68 "caduto per sbaglio, sui nostri vent'anni".
Domani, venerdì 27 luglio la Dott.ssa Paola di Salvatore dell’Autorità di Gestione dell’Ipa Adriatic, coordinerà il dibattito dal titolo: “La politica di Coesione Europea, azioni integrate per uno sviluppo territoriale del mezzogiorno" con la presenza dell’Eurodeputato Andrea Cozzolino. Sempre venerdì 27 luglio alle ore 21:00 si terrà il dibattito “A quarant’anni dalla legge Basaglia” con Annacarla Valeriano, la Vincitrice del Premio per la sezione Saggistica.La giornata di sabato 28 luglio sarà così articolata: al mattino per il “Premio alla Memoria” a Rosario Villari, la Professoressa Alessandra Tarquini dialogherà con il prof. Giovanni Muto; in apertura il saluto dei deputati Stefania Pezzopane e Gaetano Quagliariello. Nel pomeriggio si terrà la cerimonia di Premiazione del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce 2018, che sarà coordinata dalla scrittrice Dacia Maraini, membro della giuria, e che premierà quest’anno per la sezione narrativa: Massimo Bubola con il libro “Ballata senza nome” edizioni Frassinelli. Un libro che narra uno scorcio della Prima Guerra Mondiale, dove Maria Bergamas, la protagonista, si trova a scegliere fra 11 bare di soldati senza nome, quella che dovrà essere tumulata a Roma nel monumento al Milite Ignoto, il simbolo di tutti i soldati italiani caduti durante la Grande Guerra. È il 28 ottobre 1921, siamo ad Aquileia. Passando davanti ad ogni bara, le voci dei soldati raccontano la propria storia, sono le vicende di giovani uomini strappati alle loro famiglie, ai loro amori, ai loro lavori, contadini e cittadini, borghesi e proletari che parlano in latino, finiti a morire in una guerra disastrosa.

Per il giornalismo letterario il premio verrà consegnato a Flavia Piccinni per il libro “Bellissime” edito da Fandango. Un libro denuncia che svela cosa si nasconde dietro ai glitter e ai sorrisi del mondo delle baby-miss. Un mondo fatto di lunghi casting faticosi e stressanti, dove mamme e papà orgogliosamente, spingono i loro figli a diventare protagonisti di un mondo molto lontano dalla realtà della vita. Il libro della Piccinni ha prodotto tre interrogazioni parlamentari, suggerito un Decreto Legge e Fandango Cinema sta preparando un documentario cinematografico.

Per la saggistica il premio andrà ad Annacarla Valeriano con il libro edito da Donzelli dal titolo “Malacarne”, un saggio da cui riemergono le storie e i volti di migliaia di donne che nei manicomi, negli anni del regime fascista, hanno consumato le loro esistenze. Il manicomio come mezzo per medicalizzare e diagnosticare in tempo «gli errori della fabbrica umana», attraverso l’eliminazione dalla società dei «mediocri della salute».  Nei manicomi finirono non solo le donne che si erano allontanate dalla norma, ma anche le più deboli e indifese: bambine abbandonate, ragazze vittime di violenza carnale, mogli e madri travolte dalla guerra e incapaci di superare gli smarrimenti. Un libro che ci fa anche riflettere sui pregiudizi, che andrebbero sradicati dalla nostra cultura e che ancora oggi alimentano l’idea che nelle donne esista una «devianza femminile».

Dialogherà con i premiati il professor Luca Serianni.

Il Premio è uno dei pochi premi letterari nazionali dove la giuria istituzionale, presieduta dal Prof. Natalino Irti, si avvale del giudizio derivante dalla lettura e dall’analisi dei testi, da parte di 24 giurie popolari, composte da 20 scuole superiori, due Università della Libera Età, dalle Associazioni del Comune di Pescasseroli e da quest’anno, anche dai detenuti del Penitenziario di Sulmona.