ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"- Processo Regeni, il medico legale: "Giulio torturato con bastonate e bruciature"- Per i Ponti 16 milioni di partenze e 5,5 miliardi di spesa - Israele, ondata di attacchi in Libano dopo lancio di razzi -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo- A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

GIRO D’ITALIA DI CICLISMO: CON L’8ª TAPPA LA CAROVANA ROSA TORNA A PRATI DI TIVO

PRATI DI TIVO - "MATONE (GAL): “Una grande occasione di promozione del territorio e una grande festa di sport per i cittadini”. Intanto...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 21 agosto 2018

CEFALONIA 75 ANNI DOPO

Evento itinerante dedicato alla vicenda della Divisione Acqui del settembre del 1943
L'AQUILA - Dopo le manifestazioni tenute nell’isola di Cefalonia lo scorso anno, in collaborazione con l’associazione Italo-greca Mediterraneo, dedicate alla celebrazione al reduce aquilano della Divisone Acqui Giovanni Capanna, si è deciso di organizzare, in occasione del 75° anniversario degli scontri, un evento itinerante per far condividere ai partecipanti le reali condizioni in cui si sono trovati i militari della Acqui, in particolare quelli del nostro territorio,  nelle drammatiche giornate del settembre 1943.

La manifestazione annovera, oltre ai patrocini della già citata associazione Italo-greca Mediterraneo, quello del Comune di L’Aquila e della Regione Abruzzo, nonché il patrocinio del Ministero della Difesa.

Lo scopo è quello di fornire ai partecipanti gli elementi per comprendere la tragica vicenda della Divisione Acqui, lo stato d’animo dei nostri Militari, la contestualizzazione degli avvenimenti in merito allo scenario strategico dei Balcani, i rapporti fra i nostri Militari e la popolazione prima e dopo i combattimenti. A tale proposito si darà particolare risalto al ruolo della gente greca ed alle sofferenze patite per sostenere i nostri soldati. Dopo una sessione introduttiva ad Argostoli, sono previste una serie di tappe sia nei luoghi simbolo che in altri meno noti, ma ugualmente importanti per una piena comprensione della vicenda.

Per De Historia sarà presente a Cefalonia la presidente, Nicoletta Proietti. “Non si può oggi trovarsi nell’isola greca senza rivolgere un pensiero alle migliaia di giovani che 75 anni fa vi hanno perso la vita, desiderosi soltanto di tornare a casa. Giovanni Capanna è tornato, ma molti non hanno avuto la stessa fortuna, ragazzi di Sassa, Marruci, Arischia, tanti, tanti davvero. Con questo evento vogliamo ricordare loro e tutta la Divisione.”
Francesco Fagnani, vicepresidente, autore del libro Prigioniero del Blu e da poco impegnato su un volume su El Alamein: “l’evento è la risultante di anni di ricerche sull’isola. De Historia ringrazia la Fondazione CARISPAQ per il sostegno.
Hanno collaborato il Prof. Ugo Barlozzetti, critico d’arte ed esperto di storia e strategia militare, membro del direttivo della Società Italiana di Storia Militare, per l’anteprima di Firenze del 14 giugno 2018.
Quale militare in forza in precedenza al 33° Artiglieria Acqui, il Tenente Colonnello Pietro Piccirilli, IX RGT Alpini, in servizio attivo per l’approfondimento sui contenuti inerenti agli armamenti delle forze contrapposte sull’isola.


A cura dell’Associazione culturale De Historia
Argostoli (Cefalonia) e località limitrofe, 24 agosto 2018