ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"- Processo Regeni, il medico legale: "Giulio torturato con bastonate e bruciature"- Per i Ponti 16 milioni di partenze e 5,5 miliardi di spesa - Israele, ondata di attacchi in Libano dopo lancio di razzi -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo- A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

GIRO D’ITALIA DI CICLISMO: CON L’8ª TAPPA LA CAROVANA ROSA TORNA A PRATI DI TIVO

PRATI DI TIVO - "MATONE (GAL): “Una grande occasione di promozione del territorio e una grande festa di sport per i cittadini”. Intanto...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 22 ottobre 2018

FESTIVAL DELLE NARRAZIONI. SI E' CHIUSA LA TERZA EDIZIONE:"CI VEDIAMO SICURAMENTE L'ANNO PROSSIMO"

SULMONA - "Ci vediamo sicuramente l'anno prossimo". Con questa promessa  si chiude la terza edizione del Festival delle Narrazioni di Sulmona. Jacopo Santostefano, Jacopo Lupi, Matteo Puglielli e la direttrice artistica Valentina Di Cesare salutano così il pubblico della manifestazione.In tutta sincerità i ragazzi hanno spiegato le motivazioni che in un primo momento li avevano portati a rinunciare alla manifestazione come la scarsa, o meglio assente, risposta da parte dell'amministrazione comunale soprattutto lo scorso anno, così per l'edizione 2018 non è stato neanche richiesto il patrocinio al Comune. Assenza riempita, quest'anno, dalla presenza dell'assessore alla Cultura Alessandro Bencivenga, parte attiva durante uno degli interventi del Festival.
Una sorta di riscatto che, insieme alle diverse espressioni di affetto e stima ricevute nei giorni passati, ha ricaricato il morale degli organizzatori, all'opera già per la prossima edizione.
Si può anticipare, ad esempio, l'idea di riproporre testi non più in commercio, e praticamente introvabili , e l'avvio di un confronto con l'Archivio di Stato di Sulmona. L'entusiasmo, insomma, è tornato.

Le emozioni, d'altronde, non sono mancate neanche oggi. A chiudere sono stati Andrea Del Castello e l'anteprima del suo thriller "La voce della morte"; Cristina Mosca e il suo ultimo libro "Con la pelle ascolto"; Patrizia Angelozzi con "Il confine umano, vite in cerca di pace", presentazione particolare per la presenza di intermezzi musicali. Il libro ripercorre le storie di richiedenti asilo e protezione, storie di migrazioni sofferte e di speranze nel ricominciare. Momenti di confronto e consapevolezza di un sistema, lo Spraar, attualmente minato dal governo stesso. La musica, in questo caso, è stata curata da un duetto con uno dei componenti, Francis, che ha ottenuto la "protezione". Da tre anni in Italia, ora è musicista, poeta, scrittore e mediatore culturale. Il suo paese è questo. Ottimo esempio di un'accogleinza perfettamente riuscita.

"Memoria e territorio" nelle sue diverse sfaccettature era il tema portante di questa terza edizione, il festival non si poteva chiudere meglio di così."Le parole sono importanti proprio come le azioni"