ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salis ancora in aula in catene, amici e legali minacciati- Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato - In Aula le mozioni di sfiducia a Salvini e Santanchè- Codice della strada, via libera della Camera. Salvini: "Salviamo vite"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri - Tragedia su treno Pescara-Sulmona: muore macchinista 61enne- Iniziative per il trentennale dello scudetto dell'Aquila Rugby-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

SULMONA: PARCHEGGIO S.CHIARA, DOMANI LA RIAPERTURA

SULMONA VIDEO - Il Sindaco Gianfranco Di Piero e l’Assessore ai Lavori Pubblici Ilenia Rico, nel corso di una conferenza stampa hanno ann...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 29 novembre 2018

NASCE O.N.A.E., ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ASSAGGIATORI ENOGASTRONOMICI

PROMOSSA DALLA FIESA CONFESERCENTI, L’ORGANIZZAZIONE AVRÀ IL COMPITO DI DIFFONDERE LA CULTURA ENOGASTRONOMICA E ALIMENTARE IN TUTTI I SUOI ASPETTI.GLI ASSAGGIATORI DELL’O.N.A.E. SARANNO I PALADINI DELLA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI TIPICHE E TRADIZIONALI, QUELLE DI QUALITÀ E LE BIOLOGICHE.
PRATOLA - Veneredì 30 novembre, presso la Cantina Margiotta di Pratola Peligna, Strada Provinciale Corfiniense n. 19, sarà presentata ufficialmente l’O.N.A.E., Organizzazione Nazionale Assaggiatori Enogastronomici, promossa dalla Fiesa Confesercenti, Federazione Italiana Esercenti Specialisti dell’Alimentazione. L’O.N.A.E. intende promuovere i molteplici aspetti delle conoscenze attraverso un’opera volta a diffondere cultura gastronomica e alimentare in tutti i suoi aspetti, principalmente nel campo delle produzioni di qualità e biologiche, promovendo la formazione a tutti i livelli, realizzando studi, ricerche e altre iniziative compatibili con gli scopi della Fiesa Confesercenti.
La serata è stata organizzata e curata dalla Delegata O.N.A.E. Simonetta Di Nicola, che nel corso della serata illustrerà le Attività didattica per il 2019, da Angelo Pellegrino, Direttore della Fiesa Confesercenti.«In attuazione della prima fase dell’O.N.A.E., Organizzazione Nazionale Assaggiatori Enogastronomici – ha dichiarato Simonetta Di Nicola -  l’Attività Formativa sarà organizzata per Moduli didattici di quattro ore cadauno, con incontri pomeridiani che danno diritto ad un attestato di frequenza».

«Sono veramente soddisfatto di questo evento nazionale che vede nascere una Organizzazione necessaria al rafforzamento delle Imprese del Settore Alimentare – ha dichiarato Vinceslao Ruccolo, Presidente della Fiesa Confesercenti – Sono ancor più sereno dopo aver affidato alla Delegata Simonetta Di Nicola l’incarico di occuparsi di tutta la parte formativa». Gli argomenti trattati nelle Attività didattiche programmate sono: il Vino, l’Olio, i Salumi, i Formaggi, il Miele, la Panificazione, la Pasticceria secca, la Pasticceria fresca, la Pizzeria alla pala, la Pizzeria alla teglia, le Carni, il Pesce, l’Acqua e la Normativa relativa alla Sicurezza alimentare.
«La Fiesa Confesercenti, tenuto conto della necessità della valorizzazione dei prodotti enogastronomici tipici e tradizionali che fanno parte del patrimonio alimentare del nostro Paese – ha dichiarato Angelo Pellegrino – l’Associazione ha voluto istituire al proprio interno l’Area degli Assaggiatori con lo scopo specifico di valorizzare la funzione degli assaggiatori dei prodotti enogastronomici, favorendone la conoscenza e diffondendone l’impiego».