ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Amadeus divorzia dalla Rai- L'Iran: "Se Israele risponderà, reagiremo più duramente"- L'Iran invoca il diritto all'autodifesa "Non avevamo altra scelta"- Condanna del G7 all'Iran, "tutti evitino l'escalation"- Israele in allerta: "Abbiamo piani per operazioni offensive e difensive"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Roma-Pescara:Rfi aggiudica raddoppio Interporto-Manoppello-Scafa - Marsilio, confronto e condivisione sulle sfide che ci attendono- Montesilvano:Tragico schianto, con l'auto contro un muro di cemento: morti due giovani-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

VINITALY: PRESIDENTE CONSIGLIO MELONI VISITA ‘SPAZIO-ABRUZZO’

VERONA - "Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha visitato oggi pomeriggio al Vinitaly lo “Spazio-Abruzzo”, padig...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 22 maggio 2019

PREMIO NAZIONALE PRATOLA, CONSEGNATI I RICONOSCIMENTI A MARCELLO SORGI, GIULIA DI QUILIO E A RADIO RADICALE

L’iniziativa organizzata dai giornalisti Ennio Bellucci e Pierpaolo Bellucci e dall’Associazione Futile Utile
PRATOLA - Premio Speciale a Radio Radicale che attraversa un momento difficile e porta da oltre 40 anni l’informazione e le Istituzioni nelle case degli italiani. A ricevere il premio è stato Michele Lembo.Il riconoscimento è andato anche al regista Claudio Di Scanno, al neurochirurgo Gaetano Liberti, al musicista Francesco Mammola e al soprano Chiara Tarquini.Giunto alla VIII Edizione, il Premio Nazionale Pratola 2019 conferma anche quest’anno la qualità della manifestazione, con ospiti prestigiosi e un nuovo format che prevede un doppio appuntamento.Quella di oggi, che ha visto tra i premiati il giornalista e scrittore Marcello Sorgi, e un’edizione estiva che punterà su un programma più snello e coinvolgerà altri paesi del territorio peligno.
In questa VIII Edizione, oltre a Sorgi, editorialista de “La Stampa” di Torino, gia' direttore del Tg1 e del Gr Rai, a ricevere il riconoscimento è stato, Michele Lembo, giornalista di Radio Radicale, l’attrice Giulia Di Quilio, tra i suoi film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, il regista Claudio Di Scanno, il neurochirurgo Gaetano Liberti, il musicista Francesco Mammola, il soprano Chiara Tarquini.La manifestazione è stata ospitata in una location insolita, ma di sicuro effetto, la struttura Mercato Centrale di Pratola Peligna.Sono intervenuti: Carlo Verna (Pres. Naz.le O.d.G.), Nicola Marini (Esecutivo Naz.le O.d.G.), Stefano Pallotta (Pres. O.d.G. d'Abruzzo) e Autorita' e rappresentati delle Istituzioni.


Il giovane ma già prestigioso Premio si conferma come una delle manifestazioni più importanti in Abruzzo, con ospiti e significative personalità del panorama italiano. L’iniziativa organizzata dai giornalisti Ennio Bellucci e Pierpaolo Bellucci e dall’Associazione Futile Utile, è articolata in diverse sezioni. Da un lato si intende premiare le eccellenze “locali”, del territorio abruzzese, valorizzando anche i prodotti tipici regionali, con riconoscimenti in differenti campi che spaziano dalla cultura, passando per l’economia, fino allo sport. Dall’altro lato, con la Sezione Premi Speciali, viene attribuito un riconoscimento a personaggi che in ambito nazionale si sono distinti nella loro carriera e rappresentano un punto di riferimento nel proprio lavoro.
Nelle sette edizioni precedenti il riconoscimento è stato attribuito, tra gli altri, a personalità come: Sergio Zavoli, Gianni Letta, Giovanni Legnini, Oliviero Beha, Riccardo Cucchi, Gian Antonio Stella, Arrigo Sacchi, Dacia Maraini, Angelo Figorilli, Gabriele Gravina, Franz Di Cioccio, Gabriele Cirilli, Santino Spinelli, Italo Picini, Luigi Carrozza, Carlo Paris, Paolo Assogna, Luigi Di Biagio, Cesare Ranieri, S.E. Mons. Angelo Spina, Lino Guanciale, Luciano Fontana, Davide Cassani, Valter Santilli, Salvatore Cieri, S.E. Monsignor Giuseppe Molinari, Maurizio Gentile, Ferruccio De Bortoli, Edoardo Siravo, Stefano Pallotta, Mauro Vegni, Dante Marianacci. Anche quest’anno il Premio Nazionale Pratola sarà al centro dell’attenzione dei media nazionali, con l’intento di travalicare i confini territoriali e valorizzare, in termini positivi e propositivi, l’Abruzzo con le sue eccellenze.







Una sede distaccata del laboratorio Sant’Anna di Pisa per le biotecnologie e il riconoscimento al giornalista Ennio Bellucci, anima e ideatore della kermesse, per la sua attività d’informazione. Sono stati questi i due lieti fuori programma dell’ottava edizione del Premio Nazionale Pratola che ha fatto il pieno di presenze nella nuova location del Mercato Centrale. Un’annata che ha regalato sorprese. Ad aprire il premio il riconoscimento a sorpresa a Bellucci senior mentre l’annuncio di un progetto legato agli interventi sugli arti artificiali è arrivato dal neurochirurgo Gaetano Liberti che sta pensando a portare in Valle Peligna una sede distaccata della scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna. “Non ho mai abbandonato la mia terra e credo che questo premio sia immeritato perché ci sono tanti giovani, sparsi in tutto il mondo, che lo meriterebbero”- ha esordito Liberti con la sua spiazzante umiltà.















Nessun commento: