ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bombardata una base militare filo-iraniana in Iraq, un morto - Operaio morto stritolato nel Milanese - Mosca, nella notte abbattuti 50 droni ucraini - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

LO SPORT PARALIMPICO VERSO PARIGI 2024, CONVEGNO CONVIVIALE DEL PANATHLON DI SULMONA

SULMONA - " Il Panathlon Club Sulmona ha inaugurato le attività del nuovo biennio con una conferenza-conviviale dal titolo evocativo: “...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 17 giugno 2019

"RIMETTIAMO IL FUTURO DI RAIANO NELLE MANI DEI CITTADINI"

RAIANO - "Al 1° gennaio 2010 il Comune di Raiano (dati ISTAT) registrava una popolazione di 2.931 residenti, al 1° gennaio 2018 ne registrava 2.767: una diminuzione di ben 264 residenti, pari ad una riduzione percentuale del 9%.Sempre nello stesso periodo aumenta la percentuale della popolazione anziana superiore ai 65 anni dal 24% al 26% (media nazionale 22,6%).   
Questi dati dimostrano il lento, ma inesorabile declino del nostro Comune. Raiano che era quasi arrivata a toccare l’ambito traguardo dei 3.000 residenti non c’è più, è scomparso dal nostro orizzonte.E’ la dimostrazione più evidente del fallimento dell’azione dell’attuale amministrazione.
Un’azione priva di una visione strategica e programmatica coerente e adeguata ai cambiamenti economici, sociali e produttivi che si sono avuti in questi ultimi anni.
Cambiamenti affrontati senza strumenti di programmazione urbanistici, sociali e di sviluppo:
-Il PRG bloccato alle condizioni socio economiche degli anni ‘80, un Piano di Recupero del Centro Storico inattuato e neanche rivisitato e innovato in occasione della ricostruzione post-sisma 2009.
-Il Patrimonio Storico, Culturale e Religioso, lasciato nel completo abbandono e rovina quotidiana come le Chiesa di Sant’Andrea dei Cappuccini e del Convento ex-Zoccolanti.
-Il Patrimonio Naturale e Paesaggistico, come la Riserva Naturale delle Gole di San Venanzio, affidato quasi esclusivamente alla gestione di un soggetto privato, eliminando quella distinzione di ruoli tra l’Ente Gestore (il Comune) e il soggetto operativo esterno, così come impone la legge.
-L’elaborazione culturale, il confronto e i processi di partecipazione attiva della cittadinanza alle scelte amministrative, completamente assenti, anzi con un decadimento qualitativo enorme, salvo alcune lodevoli eccezioni dovute alla buona volontà di giovani, donne e associazioni spontanee.
Per queste e altre ragioni riteniamo che sia necessaria una svolta.Che occorra lavorare per una prospettiva futura che consenta a Raiano di:
⦁    recuperare una sua centralità e ammirazione in ambito peligno;
⦁    recuperare una doverosa presenza negli Enti esterni, dai quali siamo stati estromessi in questi ultimi anni, nonostante Raiano rappresenti uno dei maggiori contribuenti e con tariffe elevate.
La nostra è una riflessione, un ragionamento e una proposta di lavoro nell’immediato e in prospettiva che esula dalle appartenenze di Partito.Siamo una pluralità di persone animate da pensieri, valori e idealità diverse, ma unite dall’unico obiettivo di contribuire a migliorare il benessere, la qualità della vita civile, culturale e ed economica del nostro Paese.
Non vogliamo fare tutto da soli, ci piacerebbe che in tanti ci accompagnassero in questo percorso Civico, per elaborare delle proposte programmatiche innovative.
E’ necessario, per riuscire a raggiungere tale obiettivo, che ognuno di noi riscopra il gusto e la passione della partecipazione civica, la bellezza e positività del confronto di idee con gli altri: condizione essenziale per decidere un FUTURO MIGLIORE.

La Sede di “Alternativa Civica Democratica – Per Raiano” è a disposizione di chiunque voglia partecipare, dare il proprio contributo di idee nelle Riunioni programmatiche che terremo nelle prossime settimane e mesi. W RAIANO!"

Il Comitato Promotore di “Alternativa Civica Democratica – Per Raiano”
Giugno 2019




Nessun commento: