ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

"CENTRO TURISTICO GRAN SASSO EMERGENZA LAVORO, ORA UNITA’ D’INTENTI"

L'AQUILA - " Ci si è affidati alla speranza. Si è sperato nell’intervento esterno riparatore. Si è perso un tempo prezioso per prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 30 maggio 2020

PPI DI PESCINA E TAGLIACOZZO:"UNA TEMPESTA IN UN BICCHIERE D’ACQUA"

AVEZZANO - “I Punti di Primo Intervento di Tagliacozzo e Pescina verranno riaperti così come è sempre stato nelle nostre intenzioni. Nei due presidi sanitari i servizi erano stati limitati nel corso dell’emergenza Covid-19 anche per dislocare il personale negli ospedali più esposti, in particolare Avezzano e L’Aquila”. Questa è la posizione ufficiale della ASL Avezzano, Sulmona, L’Aquila espressa direttamente dal Direttore Generale Roberto Testa, che aggiunge “ Il tutto sarà ripristinato con ponderazione e nel minor tempo possibile, nel pieno rispetto dei protocolli legati all’emergenza sanitaria, che ancora persiste e che richiederà uno sforzo enorme da parte del Servizio Sanitario Nazionale anche nei prossimi mesi, ponendo come principio cardine di ogni nostra decisione la sicurezza del personale, dei cittadini e delle intere strutture.
Per questi motivi siamo impegnati da giorni nel reclutamento del personale necessario, ossia medici di pronto soccorso (per i quali ci sono da anni enormi difficoltà di reperimento a livello nazionale), infermieri e OSS. Ciò determinerà, quindi, un sostanziale potenziamento e incremento delle aliquote di personale per adibirle principalmente al pre-triage, al 118, ai servizi di “prima linea”.
Mi vedo costretto, mio malgrado, a dover rappresentare quanto segue alla luce degli articoli recentemente apparsi sugli organi di stampa, relativamente a raccolta di firme, disappunto per “riapertura a metà servizio”, “colpi di grazia alla sanità marsicana” e “luci spente per protesta”, richiesta di “Audizione nella Commissione Sanità dei Sindaci”, “aree interne viste come zavorre”: azioni e citazioni, in ordine alla riapertura dei PPI dei Pescina e Tagliacozzo.
Fermo restando il profondo rispetto per ogni forma di iniziativa e di libero pensiero, sono però tenuto ad aggiungere quanto segue. 
E’ a tutti noto come la recente pandemia da COVID-19, che non risulta ancora spenta, ha comportato un impegno dell’Azienda che ha dovuto procedere ad un profondo e tempestivo cambiamento dei propri modelli organizzativi che hanno coinvolto le strutture, i percorsi assistenziali e la gestione delle risorse umane, mettendo a dura prova il sistema, “stressandolo”, per rispondere efficacemente a questa guerra.
Sono sotto gli occhi di tutti i risultati che tale immenso lavoro di organizzazione sanitaria - a livello territoriale ed ospedaliero - ha portato per l’Azienda, che l’ha vista tra quelle della Regione Abruzzo come la realtà con i minori indici di prevalenza e di incidenza e con i minori tassi di mortalità: minori casi di contagio e minori decessi.
Tale eccezionale risultato è stato possibile solo grazie ad un sforzo comune di tutte le strutture sanitarie dell’Azienda che hanno contribuito - forse per la prima volta con il superamento di localismi e/o campanilismi - a farsi carico differentemente dei pazienti, alcune “sporcandosi” accogliendo pazienti Covid (Ospedale dell’Aquila), preservando altre strutture - e la popolazione che vi insiste - che sono rimaste “pulite” (Ospedali di Pescina e Tagliacozzo), ma che hanno parimenti contribuito alla battaglia, mettendo a disposizione il loro personale per l’Ospedale di Avezzano.
Si è scelto di operare in sicurezza, garantendo percorsi puliti e tenendo lontano, riuscendoci, il Covid dai piccoli centri come Pescina e Tagliacozzo.
La guerra non è terminata.
Chi ha responsabilità di governo di una Azienda importante come la nostra ASL non deve rincorrere il consenso ad ogni costo e non può farsi influenzare da componenti emotive e da pressioni indebite che hanno il solo obiettivo di creare allarme sociale nell’opinione pubblica, ma ha l’obbligo di porre in essere ogni accortezza e precauzione per evitare errori che sicuramente potrebbero ripercuotersi pesantemente sulla salute dei cittadini, scongiurare il ripetersi di episodi come quello già avvenuto a Pescina che, come tutti sanno, hanno portato alla obbligatoria chiusura.
Occorre, in sintesi, una gestione equilibrata, la stessa che ha consentito, come riportato da una testata giornalistica on-line,  di scrivere “……come l’Abruzzo che ha visto qualche focolaio sulla costa mentre, grazie a una gestione amministrativa e sanitaria particolarmente efficace, ha mantenuto l’area dell’Aquila praticamente “covid free”.
Chiedere la riapertura senza sicurezza significa comportarsi in maniera irresponsabile e strumentale. Noi siamo fortemente impegnati a farlo, prestissimo, salvaguardando  la salute degli utenti e la funzionalità dei servizi.
Ogni affermazione, al di fuori delle comunicazioni ufficiali aziendali, costituisce una libera lettura e/o interpretazione della gestione di una materia complessa - quale quella sanitaria nelle sue poliedriche dimensioni - che può ingenerare, come occorso, confusione e strumentalizzazione.
Cerchiamo di vedere, almeno in questa fase - che ha visto, sta vedendo e vedrà ancora tutti coinvolti responsabilmente - il bicchiere mezzo pieno".


Nessun commento: