ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"- Salis ancora in aula in catene, amici e legali minacciati- Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri - Tragedia su treno Pescara-Sulmona: muore macchinista 61enne- Iniziative per il trentennale dello scudetto dell'Aquila Rugby-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

PRIMA ESIBIZIONE PUBBLICA IN CITTÀ DEL CORO “ACCADEMIA ACQUAVIVA- CITTÀ DI GIULIANOVA”

GIULIANOVA - "I ragazzi, con “I piccoli cantori di Rosburgo” e i solisti della classe di canto del Conservatorio, hanno animato la Mes...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 1 agosto 2020

DA BUSSI AL GASDOTTO "SULMONA-FOLIGNO", "COME CAMBIEREBBE IN PEGGIO L'ABRUZZO CON IL DL SEMPLIFICAZIONI "

"SIT-IN A PESCARA PER IL CLIMA, FUORI DAL FOSSILE ! BASTA REGALI AGLI INQUINATORI, BASTA VELENI! IL GOVERNO "SEMPLIFICA" LA VITA AGLI INQUINATORI. IL PARLAMENTO CAMBI IL DECRETO"
PESCARA - "Da Venezia a Brindisi, da Civitavecchia alla Sardegna, e in Abruzzo mobilitazioni simultanee in difesa del mare e dei nostri territori. "Nel DL "Semplificazioni" ci sono veri e propri regali agli inquinatori che, se confermati, avranno un impatto negativo anche in Abruzzo, da Bussi al gasdotto Sulmona-Foligno passando per molte altre opere dannose e impattanti. I parlamentari abruzzesi si impegnino per cambiare diversi articoli nell'iter di conversione in legge del Decreto ripristinando norme che garantiscano la partecipazione qualificata dei cittadini nei processi decisionali e una reale sostenibilità ambientale per combattere i cambiamenti climatici senza favori ai "fossili"" così stamattina in una conferenza stampa il Forum H2O e il Coordinamento No Hub del Gas hanno illustrato sulla spiaggia di Pescara i contenuti della Campagna nazionale "Per il Clima, Fuori dal Fossile" che in questi giorni, assieme ad altre 170 organizzazioni nazionali e locali, ha elaborato un dossier sul Decreto per evidenziarne le criticità e inviato ai parlamentari ben 34 proposte di emendamenti al testo.
Per Bussi e per gli altri siti inquinati abruzzesi che devono essere bonificati dagli inquinatori si introduce la paradossale norma di pemettere il rilascio del certificato dell'avvenuta bonifica per i soli suoli, con tanto di svincolo delle fidejussioni che gli inquinatori, in questo caso Edison, devono versare come assicurazione per i lavori da svolgere. E le acque di falda, che sono fortemente contaminate da cancerogeni e sostanze tossiche e che hanno bisogno di interventi che durano decenni, che fine faranno?
Guarda caso nel Decreto vi è pure un intervento che riguarda una norma che proprio per Bussi ha fatto molto discutere nelle settimane scorse, al momento dell'annullamento della gara da parte del direttore del Ministero dell'Ambiente Lo Presti.
L'Art.242-bis del Testo Unico dell'Ambiente, introdotto nel 2014 proprio per velocizzare i lavori di bonifica, permette di agire saltando alcuni passaggi burocratici e andando direttamente alla bonifica integrale, rispettando però le stringenti Concentrazioni Soglia di Contaminazione. Proprio quello che ci vorrebbe per Bussi.
Invece, come abbiamo visto, il Ministero ha annullato quella procedura e ora sta procedendo con l'art.242, quello con l'iter "ordinario", che prevede la possibilità per l'inquinatore di svolgere la cosiddetta analisi di rischio che spesso individua Concentrazioni Soglia di Rischio dei contaminanti da rispettare ben più blande, con bonifiche molto meno costose e meno profonde.
Cioè se ad esempio la Concentrazione Soglia di Contaminazione (CSC) dell'Arsenico nei suoli è fissata per legge a 10 mg/kg, la Concentrazione Soglia di Rischio (CSR) magari può essere 100 o anche 1.000, a seconda delle circostanze del sito, e l'inquinatore potrà bonificare avendo quel livello di contaminazione come obiettivo e non la più stringente CSC.
Ebbene, il modello negativo usato per Bussi diventa norma estesa a tutta Italia visto che in tutti i SIN italiani, le aree più inquinate, da Taranto a Brindisi, da Marghera a Falconara, per legge non si potrà usare la procedura semplificata e più veloce ma quella ordinaria, più lenta.
Infine una vera chicca: oggi nei SIN come Bussi si procede direttamente alla caratterizzazione con maglia "stretta", cioè si cercano i contaminanti in maniera molto dettagliata (maglia di 50 metri per 50 metri).
Con il DL si trattano i SIN come qualsiasi altro sito, come una qualsiasi pompa di benzina, introducendo un nuovo passaggio burocratico, l'analisi preliminare ambientale, con la ricerca dei contaminanti in forma più grossolana (ad esempio, maglia 200 metri per 200 metri) con il rischio di non trovare rifiuti o terreni contaminati che invece ci sono e dichiarare come non inquinato un sito che lo è nella realtà. Solo se le aziende hanno, potremmo dire, la "sfortuna" di trovare un punto contaminato dovranno proseguire con la caratterizzazione approfondita.
Veri e propri paradossi per un DL chiamato pomposamente "semplificazioni"
Il Decreto poi punta, a parole, sulla "green economy". Poi però si introducono ben due norme che calpestano gli usi civici, territori che devono essere gestiti dalle comunità locali e che sono tutelati a livello costituzionale, per realizzare...gasdotti, cioè opere fossili.
La questione del passaggio del gasdotto Sulmona-Foligno su terreni gravati da uso civivo è nota e costituisce una delle maggiori problematiche da superare per la SNAM. Oggi il Governo soccorre le opere "fossili" che se realizzate ora vincolerebbero l'economia italiana alle fonti fossili fino al 2070 (un gasdotto ha una vita tecnica di 50 anni), alla faccia dell'accordo di Parigi e all'urgenza di combattere i cambiamenti climatici abbandonando petrolio, carbone e gas entro il 2050.
Infine si taglia la partecipazione dei cittadini dimezzando da 60 a 30 giorni il tempo per poter depositare le osservazioni alle Valutazioni di Impatto Ambientale. Per progetti come Ombrina, Bomba sarebbe stato determinante in negativo se avessimo avuto solo 30 giorni per studiare centinaia di elaborati tecnici. Quindi per opporci a un futuro pozzo petrolifero o uno stoccaggio di gas avremo metà del tempo.
Il 13 e il 14 maggio abbiamo contestato le assemblee di Enel e Eni, i due colossi a partecipazione pubblica che con le loro scelte industriali, basate sul fossile e su false produzioni green, sono tra i maggiori responsabili del riscaldamento globale, oltre che della devastazione e del saccheggio di intere comunità e territori in Italia e nel Mondo.
Il 4 luglio abbiamo partecipato come abruzzesi solidali con le lotte delle altre comunità alla manifestazione di Civitavecchia per la chiusura della centrale a carbone e contro la realizzazione di nuove centrali turbogas a Civitavecchia come a Brindisi, Fusina e La Spezia.
La Campagna Nazionale Per il Clima Fuori dal Fossile! NON SI FERMA anche in Abruzzo ed invita tutte le realtà territoriali che si battono contro le grandi e piccole opere e gli impianti energetici e industriali nocivi inquinanti climalteranti.
Oggi, con iniziative svolte in contemporanea in diverse località costiere dell'Italia, chiediamo:
 - la sospensione di ogni finanziamento pubblico alle imprese che operano nelle fonti fossili ( 19 miliardi ) e per il rilancio di un piano di investimenti verso le bonifiche dei tanti siti inquinanti di interesse nazionale (come Bussi) e per le energie rinnovabili. Basta VelEni!
- Dire No al recente Decreto Legge Semplificazioni che riduce i termini di partecipazione dal basso alle Valutazioni di Impatto Ambientale VIA a favore dei soliti noti, favorisce bonifiche di facciata smantellando le priorità non ancora ottemperate dei Siti di Interesse Nazionale SIN e facilita le autorizzazioni per nuovi gasdotti.
- La chiusura di tutte le centrali a carbone ancora attive e contro la realizzazione di nuove centrali turbogas (Brindisi, Fusina, La Spezia e Civitavecchia).
- Fermare il progetto di un'Italia Hub e piattaforma europea del gas, perforata da nuovi metanodotti, rigassificatori e trivellazioni. No ai progetti SNAM dell'Appennino, No alla centrale di compressione a Sulmona che devastano il nostro territorio già sismico ed altamente franoso".


COORDINAMENTO NO HUB DEL GAS - “Per il clima, fuori dal fossile"
FORUM ABRUZZESE MOVIMENTI PER L'ACQUA


Nessun commento: