-ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Brexit: Johnson chiede l'ok al deal: 'Ora è tempo di decidere'- Tenta di sgozzare la fidanzata. Nel 2008 uccise la compagna- Arrestato per maltrattamenti l'ex boss Maniero- Renzi all'attacco su Quota 100: 'La cancelliamo'- Bimbo precipita a scuola, è grave-

news

News - Primo Piano

L’ORDINE DEI MEDICI OMAGGIA IL CENTENARIO SPIGLIATI

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

sabato 31 maggio 2014

"SULLA VIA DEGLI ABRUZZI"PRESENTATO LIBRO DI FLORIANA CONTE

INTRODACQUA - È stato presentato ieri ad Introdacqua nella piccola ma suggestiva cornice della biblioteca “Ernesto Giammarco”, il volume della ricercatrice Floriana Conte “Sulla via degli Abruzzi”. Relatori d’eccellenza la dottoressa Anna Colangelo, della Soprintendenza per i beni storici ed artistici d’Abruzzo e il professore emerito  Francesco Sabatini, già presidente dell’Accademia della Crusca e noto per la sua rubrica  “Pronto soccorso linguistico” , nella trasmissione di Tiberio Timperi Rai 1 Mattino in famiglia.
“Forse non tutti sanno, ha detto il prof. Sabatini che mia madre è nata e cresciuta ad Introdacqua ed ho rivisto con grande piacere questo bellissimo borgo al quale è legata anche parte della mia infanzia.” Riguardo al volume di Storia dell’Arte della Conte, Sabatini ha avuto parole di lode per l’autrice, giovane ma già famosa ricercatrice universitaria, che attraverso questo testo, ha ripercorso il viaggio di alcuni artisti del ‘600, da Tanzio da Varallo a Massimo Stanzione, che hanno soggiornato in Abruzzo. “Un volume di grande valore storico, ha detto la Colangelo, che sarà punto di riferimento per ulteriori studi nel settore.” A fare da moderatrice la professoressa Marilena Giammarco, docente presso l’Università D’Annunzio di Pescara e  figlia del grande dialettologo introdacquese  Ernesto, a cui è stata intitolata la biblioteca del paese.


VIDEO IN PRIMO PIANO :