--ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Oltre 19mila casi in 24 ore: Record di tamponi, 182mila- Coronavirus, a Roma 605 nuovi contagi. 1389 i casi positivi in più nel Lazio- Boom a Napoli e Milano: Nelle due regioni 8mila casi- Covid, appello di 100 scienziati 'Misure drastiche in 2-3 giorni'- Un reparto dell'ospedale Covid in Fiera a Milano: l'Appello di fontana'Situazione drammatica' Riapre l'ospedale in Fiera-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

lunedì 13 aprile 2015

IL PATROCINIO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E LA LETTERA DEL MINISTRO LORENZIN SUGGELLANO LA VALENZA DELLA DUE GIORNI NAZIONALE PER IL SECONDO CONGRESSO CITTA’ DI SULMONA

SULMONA - La due giorni è stata aperta dal convegno LA TERRA E’ DI TUTTI E TUTTO E’ DONO organizzato da ALBA (Ass.ne Lifestyle, Benessere e Alimentazione) e dalla Diocesi di Sulmona e patrocinato dal Comune di Sulmona e dall'Ordine dei Medici di L'Aquila, aperto dal Vescovo Spina l’evento ha affrontato con stile divulgativo i temi bioetici e della Fede connessi all'uso delle risorse della materia, all’indiscriminato sfruttamento delle risorse ed al progressivo scadimento della qualità e dello stile di vita.
Apprezzata al presenza di folte scolaresche, salutate da tutti i presenti e dal Vice Presidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri. Orientato ai giovani ed alla responsabilità futura di tutela ambientale l’intervento del Presidente Ordine Medici di L'Aquila Maurizio Ortu, e di Sandro Di Sabatino, del coordinamento tecnico nazionale Agenas,  che ha rimarcato quanto bassissima a livello nazionale sia la percentuale di eventi formativi sull’Ambiente, a rimarcare l’importanza di quanto si sta facendo a Sulmona.

Il 10 aprile pomeriggio, con la sessione congressuale dedicata alle varie professioni che si interfacciano con l’ambiente: PROFESSIONI A CONFRONTO, condotta dai Responsabili scientifici Maurizio Proietti, Maurizio Cacchioni, Commissione Ambiente Ordine Medici di L’Aquila e Luigino Valentini, della Società di Medicina Veterinaria Preventiva. Da rimarcare in questa sessione la presenza dei Geologi Medici, con il Presidente Valera, degli Agronomi, con il consigliere nazionale Coretti, dei Chimici, con il consigliere LUAM Caporossi.

La mattina di sabato 11 aprile  i lavori sono proseguiti con la sessione più strettamente medica, MEDICINA DELL'AMBIENTE, Responsabile scientifico Antonio Paoletti, Commissione Ambiente Ordine Medici L’Aquila. Sono intervenuti fra gli altri, Mauro Bologna, UNIVAQ, , Riccardo Di Liberto, apprezzatissimo Fisico Medico AIFM, nonché Gianni Sagratini, dell’Università di Camerino. Una novità la presenza della Associazione Italiana di Geologia Medica, rappresentata dal Presidente Valera. “Ai prestigiosi patrocini ottenuti – dice il Presidente Alba Auxilia Fagnani -, fra cui quello di EXPO 2015 nazionale, si sono aggiunti FNOMCEO, Consiglio nazionale Chimici, Ordine Nazionale Biologi, Ass. italiana Fisica Medica AIFM, SIMeVEP, UNICAM,UNIVAQ e, ultimi ma non ultimi i Ministeri di Ambiente e Salute e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Gli ospiti intervenuti, nonché il Sindaco Giuseppe Ranalli intervenuto alla manifestazione, hanno rimarcato – prosegue Fagnani – come ormai Sulmona sia di fatto il centro culturale nazionale per l’ambiente e le tematiche correlate”.







VIDEO IN PRIMO PIANO :