ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Finanza a bordo della Sea Watch, la nave è sequestrata- Famiglia Cristiana a Salvini 'Ecco il sovranismo feticista'- Dopo richiamo su diritti umani. Viminale replica all'Onu: 'Pensi al Venezuela'- Salvini:'Estremista chi guida l'Ue. Non siamo ultradestra'-

news

News - Primo Piano

PIENONE AL CONCERTO DI RED CANZIAN A BAGNATURO

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

venerdì 29 maggio 2015

CONCERTO DI MUSICA BAROCCA"LE SACRE SPINE DELLA ROSA" ENSEMBLE "LA FLORA"

SULMONA - Il concerto è previsto nella Chiesa di S.Maria della Tomba sabato 30 maggio 2015, h 21.00.ORGANIZZAZIONE - Licita Scientia.Laboratorio di pratica e ricerca sulla musica e danza antica.PATROCINI Scuola Popolare di Musica - Sulmona Cappella Musicale Pamphiliana.L' EVENTO:Questo concerto di Musica antica nasce come omaggio del soprano Alida Oliva, specialista di Canto barocco e docente presso il Conservatorio "Martini" di Bologna, alla Chiesa di S. Maria della Tomba per la riapertura al culto dopo i lavori di restauro.
Il tema del concerto, posto a coronamento della Visita Pastorale di Mons.Angelo Spina ed ispirato all'immagine della Mater Dolorosa, è frutto di una accurata ricerca musicale che spazia della tradizione popolare a pagine di musica colta del 1600, secolo d'oro della ricerca spirituale attraverso la musica.I brani vocali, accompagnati dalla tiorba, la vihuela e la chitarra barocca di Pedro Alcacer, saranno intervallati dalla lettura di pagine di autori antichi e contemporanei che esaltano la vita di Maria, mettendone in risalto la semplicità quotidiana e l'importanza della scelta di abbandono alla volontà divina. Un vera e propria meditazione in musica, che attraverso l'intensità e il pathos della vocalità antica mira direttamente al cuore del pubblico.

VIDEO IN PRIMO PIANO :