ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Si è ucciso il prof arrestato per abusi sessuali- E' morto Franco Zeffirelli- Salvini firma il divieto d'ingresso alla Sea Watch 3- Hong Kong Sospesa la legge sulle estradizioni- In campo Giamaica-Italia 0-3 LIVE tripletta di Girelli- Caos procure,

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

venerdì 26 giugno 2015

PRESENTATO IL PALIO DELLA XXI GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA


(video)
SULMONA – E’  Marco Gentile l'autore del  Palio della XXI Giostra Cavalleresca di Sulmona. E’ stato presentato nel cortile di Palazzo San Francesco alla presenza del vice sindaco di Sulmona e assessore ai grandi eventi Luisa Taglieri, del Commissario Reggente dell’associazione Maurizio Antonini, del Presidente Onorario Mimmo Taglieri e di Angelo Merola. Marco Gentile è italo-canadese e mentre  realizzava il Palio ha pensato di raffigurare immediatamente la “sintesi” della Giostra: la sfida ad anello fra due cavalieri. “E’ un’opera realizzata con il cuore, sono onorato di averla dipinta” ha detto l’artista, spiegando di aver sintetizzato  gli elementi fondamentali della Giostra cavalleresca per renderli nell'immediato.
“ Se c’è il Palio c’è anche la Giostra”. Così Mimmo Taglieri che ha colto l’occasione per lanciare un nuovo appello alla Regione Abruzzo e al Presidente D’Alfonso. “ Stop alle pacche sulle spalle. Non dobbiamo avere più patema d’animo”. Il Presidente Onorario  ha annunciato che all’atere della Giostra, l’associazione  in futuro studierà una forma per dare un’opportunità di lavoro ai giovani che verranno selezionati tramite un concorso per lavorare nell'ambito della manifestazione sulmonese. Il Commissario Reggente della Giostra Maurizio Antonini ha ricordato le novità dell’edizione 2015.
“Fervono i lavori e ci avviciniamo a grandi passi alle giornate di sfida della Giostra, si respira già tanto entusiasmo e ringrazio i capitani e i volontari del popolo della Giostra per il grande impegno” ha continuato il presidente Taglieri “Ci sono molte realtà e associazioni che si sono avvicinate alla Giostra quest’anno e ne siamo soddisfatti”. Anche in questa occasione, Taglieri ha ribadito l’importanza della vicinanza concreta alla Giostra che la Regione deve avere in termini economici, così da avviare la promozione dell’evento in inverno e organizzare la Giostra senza ansia.
Ha aggiunto il commissario reggente Antonini  “E’ questa un’ edizione che vede coinvolti anche i commercianti di Sulmona e molti Comuni, perché riteniamo sia importante il coinvolgimento dell’intero territorio”.
 Durante la cerimonia, moderata da Angelo Merola, è stato presentato alla città il cartellone eventi della Giostra cavalleresca ricco di novità. Tra gli appuntamenti clou: Banchetto rinascimentale  a palazzo Tabassi il 4 Luglio, Bando di sfida dei Capitani il 17 Luglio, Presentazione cavalieri il 24 Luglio. Dal 30 Luglio al 2 Agosto mercatini e botteghe medievali in piazza XX Settembre, la  I Giostra dei Comuni il 29 Luglio, tour enogastronomico nei Borghi e Sestieri con spettacoli teatrali della compagnia "Arianna" il 30 Luglio, cene a tema europeo il 31 Luglio, sera in cui a Largo Palizze si svolgerà la "Panarda".  Novità: il 1 e 2 Agosto XV Giostra d’Europa e IX Giostra dei Borghi più

Belli d’Italia.
E' stata lanciata la "Lotteria della Giostra". Sette biglietti vincenti saranno abbinati ai sette Borghi e Sestieri, secondo la classifica finale del 26 Luglio in piazza Maggiore.
Non mancherà anche quest'anno il personaggio famoso italiano ( il cui nome sarà rivelato nei prossimi giorni) che impersonerà la Regina Giovanna D'Aragona, sfilando nel corteo storico della Giostra cavalleresca, affiancata dalla Prima Dama, Alessia Pipino, 16 anni di Castel di Sangro, scelta attraverso il concorso alla prima edizione "La Dama per la Giostra".









 Una curiosità, durante la presentazione della manifestazione il Palio, non ancora scoperto, per una folata di vento improvviso cadendo stava per colpire Alessandro Lucci.La prontezza di Angelo Merola e del capitano della Tomba Franco Ventura ha evitato il peggio (foto)
l'incidente sfiorato durante la presentazione del palio

VIDEO IN PRIMO PIANO :