ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Castaner: 'La cooperazione con l'Italia funziona'- Ronde contro i migranti a Brindisi, 2 feriti: uno è grave- Motogp:Marquez è di nuovo campione del mondo Conte: 'Accordo raggiunto sul fisco' , via lo scudo all'estero- Salvini:'Il governo avanti nonostante le agenzie di rating'-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

sabato 31 ottobre 2015

METANODOTTO SNAM: DAL CONSIGLIO COMUNALE UN NO DECISO

SULMONA - "Il consiglio comunale celebrato ieri a Sulmona ha riaffermato nettamente la contrarietà ad un opera dissacrante per il nostro territorio. E' caduto il tentativo di spostare sul lato tecnico una questione di cui la politica ai diversi livelli deve continuare a farsi carico. Il cambio di alimentazione da gas ad energia elettrica della centrale SNAM, che si vorrebbe far sorgere a Sulmona e che occuperebbe in località Case Pente spazi equivalenti a 12 campi di calcio, non è affatto piaciuta all'intero consiglio. E' stato un no deciso.
La linea politica ora e' tracciata. In luogo del tentato dialogo con la SNAM, il ritorno della discussione sulla vicenda centrale nei luoghi istituzionali preposti, ha detto e chiesto alla filiera politica di tessere  quella rete che dovrà portare il premier Renzi a non firmare alcun decreto per dare inizio all'opera così come strutturata sui territori dell'Abruzzo interno. Il consiglio comunale di ieri mattina, riaffermando la contrarietà all'opera, ha restituito alla comunità locale quella capacità di autodeterminarsi sul proprio futuro.Adesso inizia però una fase difficile, appunto con la delibera  approvata che dovrà essere seriamente e coraggiosamente sostenuta politicamente da tutti i partiti e movimenti civici in seno ai governi della Provincia  dell'Aquila e della Regione  Abruzzo, nonché dai parlamentari locali.La Regione  Abruzzo dovrà  ora con forza pretendere che si rispetti la decisione della commissione ambiente della Camera dei Deputati che  prevede l'attivazione di un tavolo tecnico interministeriale che prenda in esame tracciati alternativi per il  gasdotto Massafra-Minerbio.

Mimmo Di Benedetto
Luigi La Civita
Alessandro Lucci

VIDEO IN PRIMO PIANO :