ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In arrivo risarcimenti per le donne ucraine vittime di stupri - Cade sul massiccio del Gran Paradiso, morto alpinista - Un diciottenne ucciso nella notte a colpi di pistola a Milano- A Milano "oltre 100mila in piazza" L'Anpi: "Le contestazioni non sporcheranno questa festa"- Salvini: "Vannacci ha accettato di combattere con la Lega"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo - Con drone e telefono vicino al carcere di Sulmona, denunciati- Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

SULMONA, PARTITA LA XXII MARCIA IL SENTIERO DELLA LIBERTA'

SULMONA - " Trecentoventi iscritti alla XXII edizione del Freedom Trail si sono messi in marcia sui sentieri tracciati dalla Resistenza...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

domenica 11 ottobre 2015

SARA SIMEONI A SULMONA PER I TRICOLORI CADETTI

SULMONA - Sara Simeoni l’atletica in persona. Nel 1980 ha conquistato il Mondo vincendo la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca. Oltre a quello mondiale ha detenuto il primato italiano per 36 anni. Un salto nel tempo averla ospite a Sulmona. Da Sara Simeoni i giovani possono e devono trarre molto insegnamento.
“Questi campionati cadetti – ha affermato – rappresentano un momento importante in quanto i giovani saranno chiamati dopo a compiere scelte per il futuro. Apprezzo inoltre il clima di festa che si registra in queste occasioni grazie ad uno sport vero e genuino”.

D – Sara Simeoni come è cambiata l’atletica giovanile rispetto ai suoi tempi?

R – “A livello di partecipazione è ancora molto simile ma non avevamo impianti come quelli di adesso e come quello di Sulmona. Eravamo dei pionieri ma lo spirito che unisce le nuove generazioni è rimasto uguale”.

Nonostante la sua figura di icona dello sport italiano, Sara Simeoni dichiarò anni fa di essere stata emarginata dai potenti dopo aver messo in piedi un progetto per i giovani e per le scuole. Non è servito aver vinto tutto per affrontare, a carriera finita, il salto più difficile purtroppo non riuscito. “Avevamo cominciato una bella esperienza che non è stata più continuata per motivi indipendenti dalla mia volontà. L’impegno ed i risultati ci sono stati ma per qualcuno non è stato il caso di intraprendere un discorso del genere. Non è comunque tutto perso. Basta rimboccarsi le maniche e lavorare nella maniera giusta”.

D – Come deve essere incentrato per Sara Simeoni il lavoro per la valorizzazione dei giovani?

R – “Lavorando con i giovani non si può pensare di averli un domani per forza in nazionale. Vanno fatti crescere nel modo giusto e adeguato alla loro età. Se si esagera si fa solo male ai ragazzi rischiando di dover aspettare ancora altre generazioni per vedere risultati. Non bisogna avere fretta portando a tutti i costi i giovani a Rio ma si deve avere il tempo necessario e cioè lavorare bene per le Olimpiadi successive”.