ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Milano "oltre 100mila in piazza" L'Anpi: "Le contestazioni non sporcheranno questa festa"- Salvini: "Vannacci ha accettato di combattere con la Lega"- A Roma tensione in piazza tra Brigata ebraica e Pro Palestina- I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo - Con drone e telefono vicino al carcere di Sulmona, denunciati- Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

CELEBRATO A SULMONA IL 25 APRILE ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

  SULMONA VIDEO - " Autorità e cittadini hanno celebrato a Sulmona il 25 Aprile, il 79° Anniversario della Liberazione dal nazifascism...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 22 aprile 2016

RIPARTE DOMANI IL SENTIERO DELLA LIBERTÀ /FREEDOM TRAIL

SULMONA - Sedicesima edizione quella del Freedom Trail/il Sentiero della Libertà. Sedici anni, da quel 17 maggio 2001, quando il Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, venne a Sulmona per inaugurare la prima edizione.Quel cammino, che fu di Ciampi e di Autiero, di uomini e donne, italiani e stranieri, viene riproposto anche quest’anno, per la sedicesima edizione, nei giorni 23-24-25 aprile 2016 (sabato, domenica, lunedì), come lezione-ricordo, ma anche come metafora del cammino dell’uomo verso la liberazione da ogni forma di schiavitù del presente e impegno per la costruzione d’un mondo fondato sui valori della Libertà, della Solidarietà, della Pace.
Vi parteciperanno oltre trecento marciatori e circa duecento volontari per l’assistenza. Una carovana di 500 persone, che dimostra come in Abruzzo (a Sulmona in particolare), un nuovo modo di vivere non resta solo la speranza d’un passato ormai lontano, ma può e deve essere un impegno per il presente e il futuro.

 Nel 2003, venne creata l’associazione “Il sentiero della Libertà/Freedom Trail” all’interno del Liceo Scientifico, ed è stata l’opera indefessa dell’associazione che ha mantenuto alto l’obiettivo della conservazione della memoria. Non solo attraverso le varie edizioni, ma anche e soprattutto attraverso la pubblicazione delle autobiografie degli ex prigionieri di guerra. Otto volumi pubblicati, con l’ultimo che fa da florilegio antologico, curato da Maria Rosaria La Morgia e Mario Setta dal titolo “Terra di Libertà”, sponsorizzato dalla Fondazione Brigata Maiella, rappresentano una panoramica puntuale e interessante sulle vicende storiche dell’Abruzzo nella seconda guerra mondiale.Una storia iniziata negli anni ’90 e sfociata inizialmente nella pubblicazione del libro “E si divisero il pane che non c’era”. Il libro era un lavoro corale, a cura di Rosalba Borri, Maria Luisa Fabiilli, Mario Setta. I giudizi furono subito particolarmente lusinghieri. Il quotidiano “Il Giorno”, che gli dedicò la pagina della cultura, ne parlò come di “un libro ricco, dettagliato e di formidabile forza emotiva”. Ne fu inviata una copia a Carlo Azeglio Ciampi, allora ministro dell’economia, che rispose: “Per quanto mi riguarda personalmente, la lettura mi ha rinnovato alla memoria pagine indimenticabili dell’inverno 1943-44, in cui ho potuto sperimentare la grande generosità della popolazione abruzzese”.
Ma l’avvenimento più importante che ha caratterizzato la strana avventura di ricerca storica al Liceo Scientifico di Sulmona si è focalizzata sull’evento delle traversate da Sulmona a Casoli, durante la guerra. Per questo il presidente Ciampi, quel 17 maggio disse in piazza Garibaldi a Sulmona: "Anch'io fui uno di loro, lasciai Sulmona, lasciai coloro che mi avevano accolto come un fratello, nelle loro case qui a Sulmona, la sera del 24 marzo 1944. In quelle giornate, in quei mesi di tragedia e di gloria le popolazioni di queste regioni diedero prova di straordinario eroismo e di grande spirito umanitario”.
Il diario di quella traversata e del viaggio fino a Bari, da venerdì 24 marzo a sabato 22 aprile, fu scritto da Ciampi, appena raggiunto il IX Raggruppamento Autieri. Le pagine di quel diario sono ora nel libro: Il sentiero della libertà. Un libro della memoria con Carlo Azeglio Ciampi (Laterza, Roma-Bari 2003). Lo storico Gabriele De Rosa lo ha definito: “Un libro originale con intelligente impostazione, in linea con lo spirito d’uno storico come F. Braudel. Il vero protagonista al centro delle pagine è uno solo: il desiderio della libertà”. E Claudio Pavone: “Una iniziativa nata nella scuola, un libro abilmente montato. Il protagonista del libro, Carlo Azeglio Ciampi, sente profondamente la responsabilità di non cedere, unificando i concetti di patria e di libertà, con schiettezza e realismo”.
Il libro era nato dall’esigenza di offrire un supporto storico alla Marcia Internazionale “Il Sentiero della Libertà/Freedom Trail/Freiheitsweg/Chemin de Liberté/Camino de la libertad”.

Mario Setta