ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il presidente cinese Xi incontra Blinken a Pechino, "Usa e Cina siano partner, non rivali"- In arrivo risarcimenti per le donne ucraine vittime di stupri - Cade sul massiccio del Gran Paradiso, morto alpinista -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Palestinese arrestato, Israele ritira richiesta di estradizione - D'Eramo (Lega), Aliano nostro candidato sindaco a Montesilvano - 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

SULMONA, PARTITA LA XXII MARCIA IL SENTIERO DELLA LIBERTA'

SULMONA - " Trecentoventi iscritti alla XXII edizione del Freedom Trail si sono messi in marcia sui sentieri tracciati dalla Resistenza...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 18 novembre 2016

LA HORIZON SERVICE IN PRIMA LINEA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

SULMONA - In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre la Horizon Service, impegnata dal 2005 nel contrasto alla violenza di genere, organizza una serie di iniziative in collaborazione con le istituzioni locali con le quali lavora quotidianamente. Mercoledì 23 novembre è in programma una conferenza stampa con le istituzioni locali e nel weekend due spettacoli teatrali di riflessioneLa Horizon Service Società Cooperativa Sociale, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere del 25 novembre, rinnova il proprio impegno quotidiano nel contrasto alla violenza di genere organizzando una serie di iniziative in collaborazione e con il patrocinio delle istituzioni locali: la Provincia dell’Aquila, il Comune di Sulmona, la Comunità Montana Peligna, il Comune di Castel di Sangro e la Comunità Montana Altro Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia.

 Obiettivo delle iniziative in programma è informare e sensibilizzare la comunità locale sulla tematica della violenza contro le donne e sui servizi che la Cooperativa offre per contrastarla: dal 2005 la Horizon Service gestisce per conto della Comunità Montana Peligna la casa rifugio “La Casa delle Donne” e dal 2008 il Centro Antiviolenza “La Libellula” di Sulmona. Dallo scorso anno uno sportello del Centro Antiviolenza è attivo anche a Castel di Sangro. Tutti i nostri servizi sono inseriti nella Rete Nazionale del 1522, numero di pubblica utilità creato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri a sostegno delle reti locali di contrasto alla violenza.

 Il primo appuntamento in programma è previsto per mercoledì 23 novembre 2016 alle ore 11:00. Presso la Saletta Mazara del Comune di Sulmona si terrà la conferenza stampa dal titolo “Il consolidamento e l’ampliamento della rete antiviolenza locale”, durante la quale saranno presentati i dati dei nostri servizi e le azioni che intraprenderemo in futuro. La conferenza sarà l’occasione per illustrare e rendere pubblico il progetto che, a breve, porterà alla firma di un protocollo operativo antiviolenza da parte di tutti i soggetti facenti parte della rete territoriale. A questo evento parteciperanno, oltre ai rappresentanti della Horizon Service, il Sindaco del Comune di Sulmona, Annamaria Casini; il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio De Crescentiis; il Commissario della Comunità Montana Peligna, Eustachio Gentile; il Sindaco del Comune di Castel Di Sangro, Angelo Caruso; l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castel di Sangro, Luciana Ettorre; il Commissario della Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia, Andrea Liberatore. I lavori saranno coordinati dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sulmona, Maria Assunta Iommi.

 Dopo la giornata di mercoledì le altre iniziative sono concentrate nel weekend. Venerdì 25 novembre 2016 alle ore 21:00 presso il Cinema Teatro “Pacifico” di Sulmona si terrà lo spettacolo teatrale di riflessione “Riprendiamoci i nostri sorrisi” a cura della Compagnia Teatrale “Arianna”, che presenterà il nuovo lavoro contro la violenza di genere. Lo stesso spettacolo sarà messo in scena a Castel di Sangro, presso il Teatro Comunale “F.P. Tosti” domenica 27 novembre alle ore 18:00. Per entrambi gli spettacoli l’ingresso al pubblico è libero.

 Per noi della Horizon Service è importante lavorare con professionalità in sinergia con le istituzioni locali e sensibilizzare la comunità locale su un fenomeno che ci riguarda da vicino e che è molto presente sul nostro territorio. Gli appuntamenti che abbiamo previsto quest’anno vanno in questa direzione.

 Invitiamo gli organi di stampa a documentare tutte le nostre iniziative e in particolare la conferenza stampa prevista in Comune a Sulmona e invitiamo la cittadinanza a partecipare ai nostri eventi e ad accompagnarci nel lavoro quotidiano di contrasto alla violenza di genere.



Il Presidente della

Horizon Sevice Soc. Coop. Sociale

Dott. Gennarino Settevendemie