ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Milano "oltre 100mila in piazza" L'Anpi: "Le contestazioni non sporcheranno questa festa"- Salvini: "Vannacci ha accettato di combattere con la Lega"- A Roma tensione in piazza tra Brigata ebraica e Pro Palestina- I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo - Con drone e telefono vicino al carcere di Sulmona, denunciati- Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

CELEBRATO A SULMONA IL 25 APRILE ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

  SULMONA VIDEO - " Autorità e cittadini hanno celebrato a Sulmona il 25 Aprile, il 79° Anniversario della Liberazione dal nazifascism...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 24 gennaio 2017

"CONVIVERE CON IL SISMA"VENERDI' E SABATO CONVEGNO A RAIANO

RAIANO - Si terrà a Raiano, nella sala degli Zoccolanti, venerdì 27 e Sabato 28 gennaio, il convegno sul tema “Convivere con il sisma: un approccio sistematico per la prevenzione e la sicurezza del territorio”. Un momento di confronto di grande attualità alla luce degli ultimi eventi sismici che hanno colpito l’Italia centrale ed in particolare la provincia dell’Aquila. L’evento si svolgerà in due fasi. La prima, per l’intera giornata di Venerdì 27 gennaio, sarà riservata agli ordini professionali dei geologi, architetti, ingegneri e geometri ed ai loro aderenti, con interventi dei tecnici in rappresentanza degli ordini professionali.
Il tema che verrà affrontato è: “Conoscenze e tecniche di prevenzione del rischio sismico”.
La giornata di sabato sarà divisa in due fasi. Al mattino i geologi andranno nelle aule dell’Istituto Comprensivo di Raiano per un confronto/informazione con gli studenti e gli insegnanti.
Nel pomeriggio il momento più importante, con un incontro con la cittadinanza, i sindaci, gli studiosi non solo delle tecniche antisismiche.  A partire dalle ore 15,30, sempre nella sala degli Zoccolanti, i relatori si confronteranno sul tema: “Anno zero della prevenzione”.
Interverranno il sindaco di Raiano Marco Moca; il presidente della Provincia Antonio de Crescentiis; l’assessore regionale Andrea Gerosolimo; il Rettore dell’Università D’Annunzio Carmine Di Ilio; i medici Psichiatri dell’Università D’Annunzio Massimo Di Giannantonio e Federica Vellante; Carlo Alberto Graziani, docente dell’Università di Siena ed ex presidente del
Parco nazionale dei Monti Sibillini.
Coordinerà il dibattito il professor Enrico Miccadei, geologo dell’università D’Annunzio.
Concluderà un funzionario/tecnico del Ministero delle Infrastrutture e trasporti in rappresentanza dell’on. Riccardo Nencini, vice ministro dello stesso dicastero.
In occasione del Convegno sarà firmata la Convenzione tra il Comune di Raiano ed il Dipartimento di geologia dell’Ateneo teatino per una collaborazione nell’ambito dell’attivazione dell’Osservatorio geologico della Valle Peligna, che ha sede a Raiano ed è promosso dall’associazione “Terre Colte”.
Il convegno è promosso dal Comune di Raiano con la collaborazione dell’associazione Terre Colte e della società Bifora Comunicazione, anch’esse di Raiano.