news

News - Primo Piano

SACA: CELEBRATA LA GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

VIDEO IN PRIMO PIANO - IL DIES NATALIS DI OVIDIO

mercoledì 1 febbraio 2017

RAIANO: APPROVATO IL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL PIANO CASA REGIONALE SULLA MONETIZZAZIONE DEGLI STANDARD

RAIANO - Il Consiglio Comunale di Raiano, nella seduta del 26 gennaio 2017, ha adottato la deliberazione n. 5, con la quale ha approvato il Regolamento, predisposto dall’Ufficio Tecnico, che disciplina la monetizzazione delle aree a standards per parcheggi privati e a standards urbanistici negli interventi edilizi diretti.

Il Regolamento conclude l’iter procedimentale delle leggi regionali 16/09  e 49/2012 sul PIANO CASA regionale e sugli “Interventi a sostegno del settore edilizio” recepite dall’Amministrazione Comunale con proprie deliberazioni n. 8 dell’11 febbraio 2010 e n. 4 del 25 gennaio 2013. 

La finalità degli interventi previsti è quella di rilanciare l’economia e sostenere il settore edilizio attraverso il miglioramento della qualità architettonica, energetica ed abitativa, per preservare e riqualificare il patrimonio edilizio esistente. Interventi rispettosi dell’ambiente e dei beni storici, culturali e paesaggistici e nel rispetto della normativa sismica, nonché per razionalizzare l’uso del territorio.Il Piano e i regolamenti approvati non si applicano, come previsto dalla legge, al Centro Storico e l’Ambito Urbano Storicizzato e Consolidato, mentre in tutti gli altri ambiti, compreso quello agricolo, è possibile effettuare interventi di ampliamenti volumetrici fino ad un valore massimo del 50% come stabilito dalla legge ed interventi di demolizione e recupero di ruderi abbandonati nello stesso sito con  premi di volumetria, oppure di demolizione e ricostruzione in altre aree, con ulteriori premi volumetrici se il sito abbandonato lo si dona al Comune per realizzare aree da adibite a parcheggi o servizi pubblici.

Con il PIANO CASA e i regolamenti  approvati, oltre a recepire le disposizioni normative nazionali e regionali, si contribuisce alla ripresa di un’attività di micro-edilizia e, quindi, di tutte le attività e settori collegati ad una filiera economica così importante e cruciale per una piccola comunità.

Per ogni utile informazione chiunque abbia interesse potrà rivolgersi all’ufficio tecnico comunale che informerà su tutte le procedure da seguire per l’applicazione del Piano Casa e dei suoi regolamenti attuativi.

                                                                                                Il Sindaco
                                                                                          Dott. Marco Moca

Centroabruzzonews - Web Tv - VIDEO