news

VIDEO IN PRIMO PIANO - gigi d'alessio a sulmona - conferenza stampa

venerdì 24 marzo 2017

DOMENICA 26 MARZO ALLE ORE 17,30 LA BANDA DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA SI ESIBISCE A SULMONA

SULMONA - La Camerata Musicale Sulmonese, in occasione del suo 65° anno di attività dell’associazione, ed il Comando Regionale Abruzzo hanno programmato, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila e con il patrocinio ed il concorso del Comune di Sulmona, domenica 26 marzo 2017, alle ore 17:30, al Teatro Comunale “M. Caniglia”, il Concerto della Banda Musicale della GUARDIA DI FINANZA diretta dal M° Leonardo Laserra Ingrosso.
La banda musicale del Corpo della Guardia di Finanza nasce ufficialmente nel 1926, il complesso artistico è composto 102 esecutori provenienti dai diversi Conservatori Musicali italiani.
Durante la sua lunga ed intensa attività concertistica, la Banda si è esibita, ripetutamente, presso le più prestigiose istituzioni musicali italiane quali la Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli, la Fenice di Venezia, il Massimo di Palermo, il Rossini di Pesaro, il Teatro Ariston di Sanremo, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro Petruzzelli di Bari. Inoltre ha più volte collaborato con alcune delle più affermate Orchestre sinfoniche italiane ed internazionali come quelle della RAI di Torino, del Maggio Musicale Fiorentino e del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Recatasi ripetutamente all’estero, la Banda ha effettuato fortunate tournée in Germania, Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Francia, Stati Uniti ed Emirati Arabi. In particolare nel 2002 a New York, in occasione delle celebrazioni per il Columbus Day, ha tenuto un coinvolgente ed emozionante concerto a Ground Zero, luogo simbolo della coscienza nazionale americana dopo i tragici fatti dell’11 settembre 2001. Le doti di fusione, la qualità del suono e la sensibilità interpretativa rendono il Complesso uno dei più prestigiosi a livello internazionale e gli assicurano il costante successo di pubblico e di critica. Il suo vasto repertorio, comprendente brani originali e trascrizioni, consente di spaziare dalla musica classica a quella contemporanea e può essere considerato tra i più significativi e completi.
Nel programma musicale del concerto, espressamente pensato per la città di Sulmona, saranno presentate musiche di R. Wagner, G. Verdi, P. Ciaikovsky e G. Gershwin. Nella serata oltre alla musica saranno presenti momenti di solidarietà e riconoscimenti civili. Ci sarà la presenza delle massime autorità militari del Corpo e di tutte le forze militari oltre alle cariche civili ed istituzionali.



VIDEO IN PRIMO PIANO :