news

News - Primo Piano

GEMELLAGGIO FRA SULMONA E SERRAVALLE UNITE NEL NOME DEL TURISMO

VIDEO IN PRIMO PIANO - ARRIVO A SULMONA DELLA STATUA DI SANTA MARIA DI LORETO

mercoledì 8 marzo 2017

IL MAESTRO ARTURO FAIELLA DONA UNA SUA OPERA ALLA COLLEZIONE TONY DEL MONACO

SULMONA - Anche il Maestro Arturo Faiella, noto pittore surrealista sulmonese, rende omaggio al concittadino Tony Del Monaco, cantautore divenuto famoso in tutto il mondo negli anni ’60 e ’70 per le sue indimenticabili melodie, donando alla collezione in memoria di questi un dipinto di indubbio valore artistico e affettivo.Nei giorni scorsi Faiella, sensibile verso la propria città natia e le sue massime espressioni culturali, ha terminato di dipingere una tela cm. 80 x 85 dedicata per l'appunto a Del Monaco
in cui spiccano le policromie, tipiche dello stile del maestro, nonché i richiami a simboli caratterizzanti la Città di Sulmona quali l’acquedotto medievale e l’acronimo S.M.P.E. derivato da un famoso componimento del Poeta Publio Ovidio Nasone.
L’autore del brano L’ultima occasione, ripresa da Mina, Tom Jones, Ornella Vanoni, Claudio Baglioni, Francesco Renga oltreché dal suo amico e compagno di scuderia alla CGD Massimo Ranieri, nel neonato dipinto figura in alto e sullo sfondo in una classica posa da cantante con il microfono in mano e lo sguardo fiero verso l’orizzonte lontano. In basso la scritta color oro TONI alla sulmonese e, tutt’intorno, altre scritte e disegni colorati che si richiamano al Festival di Sanremo e a Una spina e una rosa canzone che, prodotta da Gianni Morandi e Franco Migliacci, diede tante soddisfazioni a Del Monaco, prima fra tutte l’ingresso all’8° posto nella Hit Parade del novembre 1969.
Il patrimonio collezionistico su Tony Del Monaco, dunque, si arricchisce di un altro prezioso elemento, in questo caso riconducibile alla pittura, che si aggiunge a tutta la discografia e al materiale di repertorio sulla preclara ugola ovidiana. Di grande interesse alcune takes negli studi di registrazione della RCA con la voce del fonico fuori campo.
Tra i cantanti che hanno interpretato brani anche autorali di Del Monaco, in aggiunta a quelli più sopra citati, è interessante ricordare Peppino Gagliardi, Liana Orfei, Gianni Nazzaro (con lo pseudonimo di Buddy), Rosanna Fratello, i Ragazzi della Via Gluck, Mal, Annie Girardot, Brian Foley, Platinette, Orietta Berti, Sergio Leonardi, Betty Curtis, Rosy, Dino, Renata Pacini, Giulio Sangermano, Giuliano Palma, Franca Sebastiani e, non ultimo, Little Tony originario di San Marino che, di recente, ha ospitato una folta delegazione del Comune di Sulmona per l’avvio ed il  consolidamento di qualificate relazioni culturali. 
Il Maestro Faiella, al termine, ha voluto posare accanto alla sua opera per concedere uno scatto fotografico che presto figurerà nella sezione I MIEI AMICI del sito internet www.tonydelmonaco.it che, dal giorno della inaugurazione avvenuta il 22 ottobre 2015, ha raccolto ben 7000 contatti.

VIDEO IN PRIMO PIANO :