news

VIDEO IN PRIMO PIANO - ARRIVO A SULMONA DELLA STATUA DI SANTA MARIA DI LORETO

sabato 18 marzo 2017

ISTITUTO SUPERIORE"OVIDIO". AL VIA LA PRIMA FASE DEL PROGETTO “DEBATE”

SULMONA - Al via la prima fase del progetto “DEBATE” per il quale l’Istituto d’Istruzione Superiore ’Ovidio’ è stato individuato scuola polo regionale. Il progetto, curato dalla prof.ssa Maria Orsola Boschiero, in questa fase prevede una formazione, tenuta a livello nazionale dall’I.T.E. ‘TOSI’ di  Busto Arsizio, sul public speaking che coinvolgerà docenti e studenti delle scuole polo regionali. Il Debate è una metodologia nata in Inghilterra come disciplina di studio vera e propria che si è diffusa a livello mondiale, tanto che oggi si organizzano
competizioni internazionali alle quali partecipano migliaia di scuole. L’arte del dibattere insegna a ricercare e selezionare le fonti, sviluppa il pensiero critico e le competenze comunicative, promuove l’autostima, abitua a sostenere le proprie argomentazioni e ad essere cittadini consapevoli ed informati.
Dal 16 marzo al 19 marzo 3 studenti dell’IIS ‘Ovidio’, Martina Lemanska del Liceo ‘Vico’, Francesco Balassone del Liceo classico ‘Ovidio’ e Sofia Valdo del Liceo artistico ‘Mazara’, accompagnati dal prof. Guerino Sciulli affronteranno 4 giornate intense di formazione a Santa Caterina del Sasso (Varese), insieme ad altri 3 studenti dell’IIS ‘Delfico’ di Teramo (scuola partner). Dal 26 febbraio al 1 marzo un docente dell’IIS ‘Ovidio’ il prof. Fabrizio Buoncompagno insieme allo studente Rosario Ciacchi del Liceo classico ‘Ovidio’, hanno effettuato la medesima formazione interamente in lingua inglese.
Al termine della formazione nazionale, l’IIS ‘Ovidio’ organizzerà la formazione di altri docenti e studenti che hanno manifestato l’interesse alla partecipazione alla rete, il tutto in vista della partecipazione alla prime OLIMPIADI NAZIONALI DI DEBATE che si terranno nel prossimo autunno.

VIDEO IN PRIMO PIANO :