news

News - Primo Piano

MICOCHERO: METÀ GARA SUPER, POI SCIVOLA

VIDEO IN PRIMO PIANO - PREPARAZIONE NEROSTELLATI A CAMPO DI GIOVE

giovedì 9 marzo 2017

ROBOT E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

SULMONA - Sarà dedicata alla robotica e all’intelligenza artificiale, la conferenza di Massimo Temporelli  che si svolgerà venerdì 10 marzo alle ore 17.00 al Cinema Teatro Pacifico di Sulmona. Dal futuro prossimo vicino alle macchine pensanti e alla tecnologia 4.0, dal robot innovatore e creativo alla vetrina del terzo millennio, senza perdere di vista la dimensione emozionale e poetica. Sono questi i temi al centro dell’incontro, organizzato dal Liceo scientifico “E.Fermi” e inserito nel ciclo di eventi programmati nell’ambito del Progetto Bimillenario Ovidio 2017 dell’Istituto sulmonese.
“La nostra è una proposta organica che intende promuovere  un dialogo interattivo, una contaminazione culturale tra scienza e letteratura, avviando campus di ricerca innovativi e aprendo nuove possibilità anche socio economiche nel contesto cittadino e territoriale” sottolinea Massimo Di Paolo, dirigente del Polo scientifico e tecnologico “E. Fermi”. “Il tutto muovendo dalle suggestioni dell’opera del nostro grande poeta”. Dopo gli incontri dedicati alla divulgazione scientifica, ai distretti culturali e alle nuove frontiere della ricerca nel  campo della fisica,  un vero e proprio sperimentatore come Massimo Temporelli saprà catturare l’interesse del pubblico sulla sfida “tra macchine pensanti e uomo”. Alla conferenza interverranno Massimo Di Paolo, dirigente del Polo Scientifico - tecnologico “E. Fermi” e Annalisa De Santis, docente del Liceo scientifico “E. Fermi”. Modererà l’incontro Antonio Di Fonso.  Di particolare interesse sarà inoltre la lettura ovidiana: protagonista l’attore Pietro Fajella, accompagnato al violoncello da Sara Ciancone, che interpreterà alcuni versi tratti dalle Metamorfosi ovidiane.
Massimo Temporelli si occupa di innovazione, scienza e tecnologia. E’ professore presso lo IED di Milano, insegna all’Università cattolica di Milano. Conduttore di trasmissioni televisive della Rai dedicate alla informazione scientifica, è President & Co-Founder presso The FabLab di Milano. “The FabLab è un luogo dove progettare e sviluppare la propria creatività. Un luogo dove le macchine e i cervelli si fondono per dare vita ad un nuovo mondo. Stampanti 3d, Arduino, frese numeriche e molto altro ancora vi porteranno nel futuro. Si possono  seguire corsi, conferenze, workshop o soltanto venire a curiosare questo incredibile mondo”.


VIDEO IN PRIMO PIANO :