news

News - Primo Piano

APERTA LA CAMERA ARDENTE DEL GENERALE GUIDO CONTI

VIDEO IN PRIMO PIANO - ARBITRO GIANPAOLO CALVARESE INCONTRA GLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO

mercoledì 3 maggio 2017

"APPELLO PER TUTTI I NOSTRI AMMINISTRATORI E LA CLASSE POLITICA DEL CENTRO ABRUZZO"

POPOLI - "Abbiamo fatto un bilancio della nostra attività associativa a partire dal lancio dell’idea di una Grande Municipalità diffusa nel Centro Abruzzo, una nostra intuizione  sancita con il  Convegno del 26 Novembre 2012. Tale indicazione, oggi chiaramente sovrapponibile con una delle 7 aree Funzionali individuate nel  Quaderno2  di “Abruzzo 2020” del Prof. Roberto Mascarucci : “ Il sistema regionale urbano”(ved. fotto sotto) e con il concetto europeo di Area Vasta,  è divenuta la nostra missione.
In questi 4 anni che hanno visto lo sviluppo continuo di iniziative  in merito alla Tematica della Coesione strategica Territoriale e dei possibili e  conseguenti  risultati per il territorio, abbiamo prodotto 6 Convegni e 3 Workshop, siamo stati  massa critica tale da produrre attenzione e risultati pari a un  evento di grande spessore ogni 5 mesi. Mettendo oggi,  però, in equilibrio questa attività - a cui hanno sempre partecipato con sole dichiarazioni positive ed impegni, le Istituzioni di ogni ordine e grado, dal Locale al Nazionale, passando per il Regionale,  il mondo Universitario e Scientifico/Culturale, nonché quello politico- amministrativo –  considerando anche che abbiamo contribuito al varo di una Legge regionale per l’incentivazione delle Fusioni dei Comuni sotto i 5000 abitanti, prodotto una Ricerca Universitaria Urbanistica per il nostro Centro Abruzzo (sesta area Funzionale) ispirando anche  un Libro “Ripensare il Territorio” di valenza Nazionale -  emerge, purtroppo, che non si sia avuto un risultato stato minimamente coerente da parte politica, vista  la patologia di un sistema amministrativo affatto adeguato ai tempi e ai problemi in atto.
Non c’è stato in Abruzzo, nonostante l’acclarata difficoltà delle poche e sparute Unioni, un solo “Ripensamento del Territorio”, una Fusione, mentre nelle altre regioni si procede con successo. L’unico atto concreto è arrivato nel 2016 dalla Regione, grazie al varo di una legge incentivante le fusioni,  prodotta  dal Consigliere Regionale Maurizio Di Nicola. Per il resto ci sono stati  balbettamenti rituali,  nonostante le stimolazioni e i convegni a Sulmona (2 volte), Introdacqua, Pescasseroli, Pescina, Taranta Peligna, Popoli, Salle, Alta Valpescara, perdendo le opportunità economiche incentivanti collaterali, sostanziose, senza neanche provarci o studiarle, per trarne vantaggi per i cittadini, sempre più compressi da tasse e mancanza di servizi.  Facciamo perciò ancora appello, a tutti i responsabili, per il rilancio della tematica.  Magari il Sindaco di Sulmona potrebbe, tenendo fede alle sottoscrizioni dei Candidati sindaci dell’ultima tornata amministrativa ed  impegnatisi a rivedersi entro 100 giorni (visto che ne sono trascorsi 330), rilanciare il tema convocando un Tavolo di discussione al più presto. Aspettiamo, fiduciosi di sapere cosa voglia fare la nostra classe dirigente politica ed amministrativa: se restare al palo o rimboccarsi le maniche, uscendo dallo stallo continuo". 

 Movimento Ripensiamo il Territorio


Memoria cronologica della ns attività per chi volesse approfondire:
27.11.2012    Sulmona, Convegno Coesione Territoriale, Fusione dei Comuni, la Grande Municipalità del Centro Abruzzo, con il Ministro alla Coesione territoriale, Fabrizio Barca .
 9/2013 Regione Abruzzo,  Consiglio Regionale all’unanimità sostiene una Legge di Coesione territoriale   1.3.2014  Sulmona, Convegno “Coesione strategica del Centro Abruzzo tra identità e sviluppo”, Con il Sottosegretario all’Economia Giovanni Legnini e il Presidente Regionale, Gianni Chiodi                               
1.11.2014 Pescasseroli, Convegno  “ L’unione fa la forza” con il Presidente Regionale Luciano D’Alfonso     
21. 2.2015 Introdacqua, Convegno “ Coesione Territoriale, Oltre il Campanile” Con il nuovo presidente regione Abruzzo D’Alfonso e il già Ministro Fabrizio Barca                                                                         
Settembre 2015  Pubblicata la Ricerca “Coesione territoriale del Centro Abruzzo, oltre il Campanile”
5.12.2015  Popoli, “Centro  Abruzzo 2020, la domanda di riforma del territorio”. Con l’assessore Regione Abruzzo, Aree Interne, Andrea Gerosolimo e  Sabrina Lucatelli DPS-UVAL Coord. Com.Tecn. Naz. Aree Interne                                                                                                                                                                           
26.2.2016  Popoli Workshop con Studenti Istituto Omnicomprensivo, “Gli studenti interrogano il Territorio”, con il Presidente della Commissione Regionale, Maurizio Di Nicola, presentatore Legge sulla Fusione dei Piccoli Comuni                                                                                                                                                       
23.5.2016  Sulmona, Workshop con i Sindaci Candidati alle amministrative sul Tema della “Coesione territoriale, Parlamento Centro Abruzzo”.  Si decide entro 100 giorni dalle elezioni  di riconvocarsi. Ne sono trascorsi ormai 300 e non c’è stata alcuna “Riconvocazione”.                                                                           
Luglio 2016  Regione Abruzzo, Varata la legge regionale sulla Fusione dei Comuni con relative incentivazioni, ad integrazione della legge nazionale già vigente da 5 anni.                                                           
1 ottobre 2016  Pescina, Convegno “Fusione dei Comuni, opportunità e necessità” Con il Consigliere regionale Maurizio Di Nicola e Maria Gigliola Cirrillo , Presidenza Consiglio dei Ministri Com. Te. Aree Interne.                                                                                                                                                                     
25.3.2017 *   Taranta Peligna, Convegno “Fusione dei Comuni e nuove architetture istituzionali -Vantaggi e opportunità del Municipio Unico”. Con Presidente Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e Consigliere Regionale Maurizio Di Nicola                                                                                                                                    
30.3.2017  Salle, Incontro con i Cittadini “Fusione dei Comuni alta Valpescara”.  Con la Commissione di Coesione Territoriale.
* iniziativa autonoma del Comune di Taranta


VIDEO IN PRIMO PIANO :