news

VIDEO IN PRIMO PIANO - gigi d'alessio a sulmona - conferenza stampa

giovedì 1 giugno 2017

LA XV CORDESCA APRE LA STAGIONE DELLE GIOSTRE DI SULMONA. DIRETTA STREAMING SU CENTROABRUZZONEWS

Venerdi' 2 giugno a partire dalle ore 18,30 diretta streaming della giornata finale su CENTROABRUZZONEWS
SULMONA - Di nuovo tutti "a cavallo". Giovedi e venerdì, 1 e 2 giugno, torna la Cordesca, la Giostra Cavalleresca dei bambini. Quest'anno la manifestazione s'inserisce nel cartellone di Abruzzo Openday Summer 2017 promosso dalla Dmc "Terre d'Amore". Un segno di crescita della manifestazione giunta alla undicesima edizione è la promozione in campo nazionale. La Rai infatti da ieri ha dedicato tre pagine del servizio Televideo, (587, 588 e 589), proprio all'evento che vede protagonisti i bambini che si sfideranno in rappresentanza dei Borghi e Sestieri sulmonesi.
S'inizia alle 16 di giovedì 1 giugno, con il corteo storico che da piazza Plebiscito - chiesa di S.Maria della Tomba, attraverserà corso Ovidio per arrivare allo stadio Pallozzi per la disputa delle gare. Prima delle sfide sarà presentato il Palio della Cordesca. Subito dopo comincerà la gara con i piccoli portacolori dei Borghi e Sestieri impegnati alla conquista degli anelli. Novità di quest'anno è che saranno quattro i giovani speaker che affiancheranno quelli ufficiali della Giostra, Fiorenza Quadraro e Claudio Natale, nel commentare i momenti salienti della manifestazione.
Sono Susanna Castelli, di 17 anni, Michele De Blasis, di 21 anni, Rosario Ciacchi, di 18 anni e Lorenzo Pagliaro, di 17 anni vincitori del concorso "Una voce per la Cordesca", ideato da Angelo Merola, la "voce" storica della Giostra Cavalleresca, s prematuramente comparso nei mesi scorsi. Venerdi 2 giugno seconda giornata di Cordesca. L'appuntamento con il corteo, composto da 600 figuranti in abiti rinascimentali, è sempre alle 16 in piazza Plebiscito. Dalle 17.30 inizieranno le finali del torneo sul terreno dello stadio Pallozzi. Appena concluse le gare si svolgerà la cerimonia di premiazione della squadra vincitrice del Palio. "Una manifestazione che ogni anno cresce sempre più e che quest'anno è stata inserita nel cartellone Openday Abruzzo, un attestato del successo che la Cordesca ha guadagnato in quindici anni di vita - ha sottolineato il commissario reggente dell'associazione Giostra Cavalleresca, Maurizio Antonini - con la Cordesca si entra vivo della stagione che sarà piena di eventi. Come sempre il clou sarà rappresentato dalle Giostre di Sulmona e d'Europa, che quest'anno saranno caratterizzate da importanti sorprese che sveleremo nei prossimi giorni". Intanto mercoledì 31 maggio una delegazione della Giostra Cavalleresca e del sestiere di Porta Japasseri s'imbarcherà ad Ancona alla volta della Grecia per partecipare alla Giostra di Zante, in programma nei primi giorni di giugno. A guidare la delegazione sarà il presidente onorario dell'associazione Giostra, Domenico Taglieri. La delegazione resterà nell'isola di Zante, che ha dato i natali al grande poeta Ugo Foscolo, dal 31 maggio al 6 giugno.

VIDEO IN PRIMO PIANO :