ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il presidente cinese Xi incontra Blinken a Pechino, "Usa e Cina siano partner, non rivali"- In arrivo risarcimenti per le donne ucraine vittime di stupri - Cade sul massiccio del Gran Paradiso, morto alpinista -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Palestinese arrestato, Israele ritira richiesta di estradizione - D'Eramo (Lega), Aliano nostro candidato sindaco a Montesilvano - 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

SULMONA, PARTITA LA XXII MARCIA IL SENTIERO DELLA LIBERTA'

SULMONA - " Trecentoventi iscritti alla XXII edizione del Freedom Trail si sono messi in marcia sui sentieri tracciati dalla Resistenza...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 15 giugno 2017

INIZIATI I LAVORI DI RAFFORZAMENTO DELLA CHIESA DI SAN NICOLA A CANSANO

CANSANO – "E’ grazie ad un contributo della Fondazione CARISPAQ di Euro 7.000,00, presente in ogni occasione sul nostro territorio, e da una raccolta fondi avvenuta tra gli emigranti cansanesi nelle lontane Americhe, che finalmente iniziano i lavori di rafforzamento locale nella Chiesa di San Nicola, Santo tanto caro ai Cansanesi e agli Emigranti, chiusa al culto dal terremoto del  6 aprile 2009 perché dichiarata inagibile  e quindi inaccessibile.
Una chiesa particolarmente importante per gli abitanti di Cansano e del territorio circostante, le cui origini risalgono alla prima metà del XIII° secolo.Nel corso dei secoli è stata sottoposta a numerosi interventi di ristrutturazione e ampliamento  grazie agli emigranti cansanesi che fecero voto al Santo dell’Abbondanza.

La chiesa simbolo di Cansano, nel 1900, dopo vari interventi di ristrutturazione, conserva i magnifici stucchi policromi ad opera dei fratelli Feneziani artisti aquilani.
Gli stucchi mostrano un “vapore” con bandiera Sabauda ed un gruppo di minatori cansanesi negli USA sui quali si estende  il manto protettivo del Santo Vescovo di Mirra.
Un momento atteso da tempo  e, solo grazie alla buona volontà dei parroci che si sono succeduti, alla Curia Vescovile e  ad un Comitato all’uopo costituitosi  che i lavori iniziano.
Naturalmente questo primo lotto  riguarderà solo il rafforzamento locale al fine di evitare il crollo della chiesa, crollo che non ha risparmiato il tetto della sacrestia, per salvare il rilievo in stucco raffigurante San Nicola che protegge i minatori". 

La Parrocchia S.S. Salvatore Cansano (AQ)
Il comitato
Don Magloire (parroco)
Livia Ruscitti
Anida Tarulli
Rita Sonsini
Mario Ciampaglione (sindaco)