ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In arrivo risarcimenti per le donne ucraine vittime di stupri - Cade sul massiccio del Gran Paradiso, morto alpinista - Un diciottenne ucciso nella notte a colpi di pistola a Milano- A Milano "oltre 100mila in piazza" L'Anpi: "Le contestazioni non sporcheranno questa festa"- Salvini: "Vannacci ha accettato di combattere con la Lega"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo - Con drone e telefono vicino al carcere di Sulmona, denunciati- Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

SULMONA, PARTITA LA XXII MARCIA IL SENTIERO DELLA LIBERTA'

SULMONA - " Trecentoventi iscritti alla XXII edizione del Freedom Trail si sono messi in marcia sui sentieri tracciati dalla Resistenza...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 6 luglio 2018

AL VIA LA XXIV EDIZIONE DELLA "SAGRA DELL'AGLIO ROSSO"

PREZZA - Si terrà da Venerdì 13 a Domenica 15 Luglio, a campo di fano di Prezza, la XXIV edizione della Sagra dell’Aglio Rosso di Sulmona. Come da tradizione, l’appuntamento enogastronomico dedicato al prodotto principe del territorio peligno sarà preceduto dal Convegno che si terrà giovedì 12 luglio, alle ore 16,30, presso l’Abbazia di Santo Spirito in località Badia di Sulmona. Il tema di quest’anno è: “Dalla riscoperta e valorizzazione della ricerca universitaria: l’alleanza vincente tra la Pro Loco di Campo di Fano ed il Consorzio dei Produttori dell’Aglio Rosso”.
Dopo i saluti della Pro Loco di Campo di Fano, che organizza il Convegno e la Sagra; dei sindaci di Prezza, Marianna Scoccia, e di Sulmona, Annamaria Casini; della Presidente del Consorzio, Stefania Baldassarre, seguiranno interventi molto qualificati.
Il Presidente della Pro Loco, Angelo Trotta (la Pro Loco è orgogliosa del lavoro svolto, ma sa guardare avanti”); quello del Presidente dell’Umpli della Provincia dell’Aquila, Raffaele Disanti (Le Pro Loco animatori territoriali di cittadinanza attiva”); del prof. Angelo D’Archivio, docente di Chimica Analitica all’Università dell’Aquila (“Ricerche sulla tracciabilità dell’Aglio rosso di Sulmona”); dei dottorandi  Martina Foschi e Rosaria Aloia.
A conclusione del convegno, animato e moderato dall’agronomo della Regione Abruzzo Antonio Ricci, vi sarà la premiazione di Mister Aglio Rosso 2018 e la visita guidata alla chiesa settecentesca della Badia celestiniana, recentemente restaurata.
“Il convegno di quest’anno – è scritto nella presentazione – al pari di quelli che l’hanno preceduto, continuerà a guardare con interesse al futuro e si soffermerà sull’adeguamento alle nuove situazioni richieste alle Pro Loco e sui risultati che potranno essere raggiunti dal Consorzio grazie alla collaborazione Universitaria”.
A conclusione, la Pro loco, nei locali della Badia, organizza il tradizionale buffet con prodotti della gastronomia a base di Aglio Rosso.


                                                                   La Pro Loco “N. Di Pietro”
                                                                   di Campo di Fano di Prezza