SULMONA - "Scrivere di un artista che con le sue opere ha commosso intere generazioni è veramente difficile. Impossibile se si parla di Ennio Morricone, orgoglio italiano nel mondo nel campo della musica leggera, anche d’avanguardia, e da film. Con rispettosa ed orgogliosa partigianeria, però, va ricordato che il Maestro, tra gli anni ‘50 e ’60, incrociò sulla sua strada un giovane di Sulmona, poi divenuto tanto illustre quanto dimenticato, Tony Del Monaco. Al Km 12 della Tiburtina a Roma, negli stabilimenti della Casa discografica RCA, insieme condivisero 6 anni di lavoro al termine dei quali si conteranno ben 14 brani musicali cantati e incisi da Del Monaco realizzati con la composizione, gli arrangiamenti e la direzione di orchestra di Morricone.
Due brani furono inseriti nei film Diciottenni al sole e Totò, Peppino e la dolce vita, altri due parteciparono a due diverse edizioni di Un Disco per l’Estate.
Di recente la Senatrice sulmonese Gabriella Di Girolamo aveva indirizzato al Maestro Morricone una richiesta di incontro meglio espressa nella lettera che riproduciamo in originale con, a seguire, le copertine dei dischi 45 giri frutto della intensa collaborazione tra i due Artisti".
ULTIM'ORA NAZIONALI
news
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
“IL VOTO E’ LA NOSTRA RIVOLTA”. “STRADA PER STRADA”, SABATO 12 APRILE L’AVVIO CONCOMITANTE IN TUTTA ITALIA DELLA CAMPAGNA REFERENDARIA IN VISTA DEL VOTO DELL’8-9 GIUGNO
L'AQUILA - " Il 12 aprile p.v., dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00, – insieme ad associazioni, partiti...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento