-ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bce rilancia il Qe pandemico altri 600 miliardi di euro- Brasile,1.349 morti in 24 ore: Record di casi in Messico- Conte: 'Ridisegnare il Paese, fisco iniquo, serve riforma'- Premiati gli 'eroi' del Covid:Ecco perché e chi sono- Italia libera dal lockdown: Tutte le regioni riaprono-

news

Post in evidenza

"LA DICHIARAZIONE DI IERI DEL PREMIER CONTE, CHE DÀ VIA LIBERA ALLA VELOCIZZAZIONE DEL COLLEGAMENTO FERROVIARIO PESCARA-ROMA, È IL PRIMO GRANDE RISULTATO"

SULMONA - "La dichiarazione di ieri del Premier Conte, che dà via libera alla velocizzazione del collegamento ferroviario Pescara-Rom...

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

giovedì 27 dicembre 2012

E' TORNATA A RIVIVERE LA TRADIZIONE DEL PRESEPE SUBACQUEO DI VILLALAGO


( Video )
VILLALAGO - Dopo un anno di sosta è tornato il Presepe Subacqueo a Villalago.La suggestiva manifestazione unica in Abruzzo  giunta alla sua 21^ edizione quest'anno è stata organizzata dai sommozzatori dal G.S.I. (Gruppo Sommozzatori Indipendenti) Tek Sub di Sulmona capitanati da Giuseppe Mazzer  in collaborazione con il gruppo A.S.D. Pirati di Santelpidio.Nelle acque gelide e limpide del lago di San Domenico, i sub per mezzo di un apposita zattera, hanno trasportano la statua di gesu' bambino in processione fino al punto dove erano posizionate le altre statue di San Giuseppe e la Madonna.
Il Presepe è costituito da sei statue in ceramica realizzate dall'Istituto d'Arte di Castelli (Teramo) e rappresentano i Re Magi, San Giuseppe, la Madonna e Gesù Bambino. L'evento si svolge in uno scenario di fiaccole, ceri accesi, musiche natalizie e fuochi d'artificio che si specchiano nelle acque insieme alla folla di spettatori estasiati da questo magico rito.La manifestazione voluta dall'amministrazione comunale di Villalago dal Sindaco Fernando Gatta  e dall'Assessore alla cultura Brunella Quaglione presenti all'evento, ha visto l'immersione di circa otto sub che, nelle gelide acque con temperatura intorno ai 7 gradi, hanno ripetuto il rito anche quest'anno malgrado il livello del lago fosse molto piu' basso rispetto al solito.

VIDEO IN PRIMO PIANO :