ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il presidente cinese Xi incontra Blinken a Pechino, "Usa e Cina siano partner, non rivali"- In arrivo risarcimenti per le donne ucraine vittime di stupri - Cade sul massiccio del Gran Paradiso, morto alpinista -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Palestinese arrestato, Israele ritira richiesta di estradizione - D'Eramo (Lega), Aliano nostro candidato sindaco a Montesilvano - 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

SULMONA, PARTITA LA XXII MARCIA IL SENTIERO DELLA LIBERTA'

SULMONA - " Trecentoventi iscritti alla XXII edizione del Freedom Trail si sono messi in marcia sui sentieri tracciati dalla Resistenza...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 23 agosto 2013

"PREMIO CAMPIELLO GIOVANI 2013"TRA I FINALISTI ILARIA CATANI

CORFINIO - Sabato 7 settembre la Giuria dei Letterati del Premio Campiello annuncerà il vincitore del concorso Campiello Giovani 2013. Nell’attesa abbiamo voluto conoscere meglio i finalisti e in particolare Ilaria Catani, nata a Popoli (PE) il 25 Marzo 1991, attualmente vive a Corfinio (AQ). Hobbies: leggere, scrivere, nuotare. Finalista al Campiello Giovani 2013 con il racconto "Un ricordo".clicca qui

QUAL'È IL TUO SCRITTORE O GENERE LETTERARIO PREFERITO?
Non ho uno scrittore preferito, ma solo libri preferiti. Per citare un modo di dire "il mondo è bello perché è vario". Tuttavia se mi fermassi a riflettere i libri presenti nella mia camera da letto, a prevalere sarebbe sicuramente il genere fantasy e i romanzi storici.


CHE MUSICA ASCOLTI?
Anche in ambito musicale non ho un cantante preferito. Mi piacciono quasi tutte le canzoni nelle cui parole riesco ad immedesimarmi, e non sono poche. Ultimamente ho un debole per la musica folk e musica anni 60'-70'.

SE IL TUO RACCONTO VENISSE TRADOTTO IN FILM QUALE SAREBBE LA COLONNA SONORA PIÙ CONSONA?
Per il mio racconto ho ricercato canzoni italiane degli anni 50'-60', ma nessuna mi convince. Nessuna rispecchia a pieno la situazione e le emozioni dei miei personaggi.

HAI PARTECIPATO ALTRE VOLTE AL CAMPIELLO GIOVANI?
Si, nel 2008, classificandomi tra i 25 semifinalisti con il racconto "Detective Argo".

CON CHE AGGETTIVO DEFINIRESTI IL TUO RACCONTO?
Avvincente.

QUALI SONO LE TUE ASPETTATIVE A BREVE? COSA VORRESTI FARE IN FUTURO?
Ad Aprile ho pubblicato il mio primo libro, perciò il mio obiettivo per il futuro, a parte la laurea in Lettere, sarà quello di dedicare tutto il tempo possibile alla scrittura e alla promozione del mio lavoro.

CONSIGLIA UN LIBRO PER L'ESTATE ED UNA META PER LE VACANZE.
A questo punto, dunque, per l'estate consiglierei il mio libro "Ghevril e i popoli magici". E come meta per le vacanze consiglierei proprio il paese in cui vivo, specialmente per gli appassionati di storia o archeologia, o per gli amanti della natura che hanno voglia d'immergersi nell'Abruzzo selvaggio.